Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Lettonia, svelati i piani per il 2017

Lettonia, svelati i piani per il 2017

26 Settembre 2016

La Lettonia si svela al mercato italiano grazie all'incontro organizzato dall'ambasciata della Repubblica Lettone dall'agenzia per gli investimenti della Lettonia (LIAA) e da Lazio Innova. Un evento B2B tra operatori italiani e lettoni che hanno presentato il piano di sviluppo del turismo della Repubblica Baltica in vista del 2017, anno in cui la capitale Riga, insieme alla regione Gauja, saranno celebrate come la “Regione Europea della Gastronomia”.

«Compito dell'ambasciata è proprio quello di creare opportunità di collaborazione tra imprese italiane e imprese lettoni», ha sottolineato l'ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia, Artis Bērtulis, citando alcuni dati relativi alla creazione di imprese in Lettonia: un giorno per registrare la nuova impresa, quindici minuti per aprire un conto corrente, meno di una settimana per avere una carta di credito ricordando che l'ologramma spesso presente sulle carte si deve a un brevetto lettone.

Situata in Nord Europa, al centro della regione del Mar Baltico, la Lettonia è una strategica via di uscita tra l'Ue e il Csi (Comunità degli Stati Indipendenti), e con la sua posizione geografica, costituisce la porta tra il continente europeo verso ovest, la Russia e l'Asia verso est, e contemporaneamente è situata nel cuore di una regione economicamente e culturalmente vivace che offre accesso a importanti mercati con più di 300 milioni di consumatori. La Banca Mondiale ha classificato la Lettonia al 22° posto a livello globale nel 2016, secondo il Doing Business Index, che indicizza la facilità di creare e gestire un'impresa tra i paesi del mondo.

L'offerta turistica di Riga è basata su cultura, architettura e operistica. Tra le iniziative culturali ci sono ogni anno il “Riga Opera Festival”, il “City Festival” e gli “European Choir Games” mentre per gli sportivi c'è la “Lattelecom Riga Marathon” cui, per l'edizione del 2017, ci si può iscrivere già a partire dal 13 settembre.

Ma anche il cibo fa la sua parte: il forest food - tipico della regione - con il pesce e i funghi (in autunno) da conquistarsi magari da soli camminando nei boschi, il pane di segale e le bacche di sorbo e numerosi cocktail, tra cui uno a base di rabarbaro e betulla. Chi si trova a Riga può visitare il mercato e bazaar centrale – uno dei più grandi d'Europa, costruito alla fine degli Anni Venti come hangar per i dirigibili Zeppelin, comprende opere neoclassiche e di Art Deco, patrimonio dell'umanità Unesco – dove trovare tutte le specialità.

L'aeroporto internazionale di Riga serve il 46% dei passeggeri dei paesi baltici. Nello scalo operano 19 compagnie aeree che collegano la capitale della Lettonia con diverse destinazioni in Europa inclusa l'Italia su diversi aeroporti tra cui Roma, Milano, Venezia e Bari. Inoltre la ferrovia Trans-Siberiana collega la Lettonia con i paesi dell'Estremo Oriente. - di Massimo Tallarigo - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web