Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Le feste di Natale fanno bene all'incoming

Le feste di Natale fanno bene all'incoming

21 Dicembre 2018

Buone notizie per il nostro incoming durante le festività natalizie, come dimostrano le prenotazioni degli stranieri che decidono sempre di più di visitare il nostro Paese per il periodo delle feste. Saranno sei milioni, con il grande ritorno degli americani (+25%) che ha caratterizzato l’intero anno.

Per quanto riguarda gli italiani che andranno in vacanza per le prossime festività, saranno 13,5 milioni. Sceglieranno di trascorrere in prevalenza, seguendo la tradizione, il Natale in famiglia e nel Belpaese (nel 75% dei casi) pronti però a fare le valigie anche per destinazioni a lungo raggio a partire da Santo Stefano.

Rispetto agli anni scorsi, si allunga sia la durata media della vacanza sia la prenotazione con  largo anticipo, fa presente una nota di Federturismo. Si intravedono buoni andamenti per le città d’arte: Roma, Venezia e Firenze, ma soprattutto per le vacanze in montagna che vedranno protagoniste la Valle d’Aosta con Courmayeur e il Trentino Alto Adige.

Per il Capodanno la scelta ricadrà, oltre che sulle capitali europee, sul mare “vicino e lontano”: Mauritius, Maldive, Kenya, ma anche Mar Rosso dove si prevede un ritorno ai grandi numeri del passato sia per l’ottimo rapporto qualità prezzo sia per la vicinanza geografica.

 La spesa pro capite si aggirerà mediamente intorno ai 500 euro per 4 notti in Italia (comprensive di trasporto, alloggio e cibo) e 1500 euro per un pacchetto all'estero.

Fonte = GUIDA VIAGGI 21/12/2018