Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L asse con gli arabi: per Expo 2015 pronti 100 voli in più al giorno

L asse con gli arabi: per Expo 2015 pronti 100 voli in più al giorno

22 Ottobre 2014

All'Expo di Milano sono attesi circa 20 milioni di visitatori, un terzo dei quali raggiungerà il capoluogo lombardo in aereo. Alitalia-Etihad si offre quale compagnia ufficiale di riferimento per i visitatori che, da tutto il mondo, sceglieranno di raggiungere l'Expo. Per il commissario unico di Expo 2015, Giuseppe Sala, l'accordo con Alitalia-Etihad è «importantissimo» e «fondamentale» perché «è vero che dobbiamo prima convincere 20 milioni di visitatori, ma poi dobbiamo anche portarceli» all'Expo. L'accordo, continuato Sala, va «ben oltre la comunicazione» visto che le due compagnie aeree, per esempio, si sono impegnate a vendere direttamente 300mila biglietti. Saranno legati a pacchetti dedicati, ad esempio, ai giovani o agli italiani residenti all'estero. Finora di biglietti ne sono stati venduti sei milioni, molti dei quali in Asia e Medio Oriente.

«Per quanto immaginiamo benefici, credo ne avremo molti di più», afferma Sala. L'accordo prevede, tra l'altro, la costruzione di una "sala lounge" Alitalia-Etihad nel sito espositivo. «Sono onorato - dice James Hogan, presidente e Ceo di Etihad - di lanciare la collaborazione con Alitalia per Expo 2015 a Milano e ad Abu Dhabi. Questi due aerei diffonderanno il messaggio globale di Expo 2015 in tutti i sei continenti. L'accordo per Expo 2015 - continua il Ceo - è prova della crescente collaborazione tra Alitalia ed Etihad e giocherà un ruolo chiave per raggiungere l'obiettivo di portare circa otto milioni di stranieri a visitare l'evento universale».

«Malpensa - aggiunge il presidente di Alitalia, Roberto Colaninno - si conferma un aeroporto centrale per il sistema industriale italiano e troverà in Alitalia-Etihad un sostegno robusto. Inoltre Expo avrà tutto il nostro supporto affinché sia un punto di partenza per il rilancio economico dell'Italia». Durante i sei mesi dell'Expo le frequenze dei voli da e per Milano saranno aumentate grazie ai nuovi collegamenti giornalieri per Milano Malpensa da Abu Dhabi e da Shanghai che saranno introdotti nei prossimi mesi da Alitalia, dopo l'approvazione delle autorità europee, oltre all'incremento di numerosi altri voli nazionali e internazionali. Infine un annuncio che riguarda la cargo city di Malpensa. Nei piani di Etihad c'è un rafforzamento di Malpensa anche nel traffico merci: prima tappa, il lancio di un nuovo collegamento cargo tra Malpensa e Bogotà, capitale della Colombia. - Fonte: Il Sole 24 Ore (di Marco Morino)