Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Spagna anticipa l’apertura delle frontiere al 21 giugno

La Spagna anticipa l’apertura delle frontiere al 21 giugno

15 Giugno 2020

Domenica 14 giugno l’annuncio del primo ministro Pedro Sánchez: la Spagna riapre le con i paesi dell’area Schengen il 21 giugno, invece che il 1° luglio.

Unica eccezione il Portogallo, che ha chiesto invece di mantenere la data del 1° luglio.

Torna quindi dal primo giorno di estate la libera circolazione dei viaggiatori in Europa senza l’obbligo di quarantena.

Per quanto riguarda invece i Paesi terzi, Sánchez ha spiegato che le frontiere con quelli ritenuti sicuri saranno gradualmente aperte, sulla base di un elenco concordato a livello europeo. I requisiti saranno tre: una situazione epidemiologica analoga o migliore di quella dell’Ue; condizioni sanitarie soddisfatte all’origine, durante il percorso e a destinazione; reciprocità, ovvero i Paesi devono anche accogliere passeggeri dall’Unione Europea.

In un primo momento il governo aveva optato per la chiusura delle frontiere fino al 1° luglio, ma la Commissione europea lo scorso venerdì ha raccomandato di aprire quelle dell’area Schengen lunedì 15 giugno e diversi Paesi hanno già parzialmente revocato i controlli alle frontiere interne. La Spagna ha quindi scelto di anticipare di alcuni giorni l’apertura.

La decisione è stata accolta con favore dalle principali regioni turistiche, ma ha suscitato anche qualche preoccupazione. Madrid, per esempio, ha chiesto al governo un piano specifico per l’aeroporto di Barajas.

Intanto è partito il progetto pilota delle isole Baleari, che prevede l’arrivo nell’arcipelago in queste due settimane di 10.900 turisti tedeschi.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI 15/06/20