Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La proposta dei Paesi Bassi per una ‘bolla di viaggio’ sicura con Belgio e Germania

La proposta dei Paesi Bassi per una ‘bolla di viaggio’ sicura con Belgio e Germania

14 Maggio 2021

Una bolla di viaggio sicura tra Paesi Bassi, Belgio e Germania: questa la proposta del Board of Tourism and Conventions (Nbtc) dei Paesi Bassi nell’intento di facilitare i viaggi tra questi tre territori qualora l’introduzione dell’Eu Covid-19 tardi ad arrivare.

L’idea delle bolle di viaggio è stata introdotta e attuata più volte tra i paesi degli Stati membri dell’Unione europea, fino a questo punto, anche se non è stata accolta con favore da tutti. La stessa vicepresidente della Commissione europea, Margaritis Schinas, ha criticato l’introduzione di piccole “mini-zone Schengen” all’interno dell’Ue, sottolineando che non dovrebbe essere consentito che “uno Schengen più piccolo sostituisca l’attuale zona Schengen”.

Il mese scorso Eva-Maria Liimets, ministro degli esteri dell’Estonia, ha annunciato che il suo paese prevede di ripristinare la “bolla baltica” entro la stagione estiva per agevolare i viaggi tra Estonia, Lituania e Lettonia: in realtà questo corridoio di viaggio era già stato aperto il 15 maggio del 2020, anche se poi di fatto è rimasto attivo solo per pochi mesi.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 14/05/21