Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Malesia inaugura l'Anno del Turismo

La Malesia inaugura l'Anno del Turismo

10 Aprile 2014

Non c'è ancora l'ufficialità dei numeri, ma i primi segnali lasciano ben sperare in termini di incremento del flusso turistico. In particolare il mercato italiano ha mostrato un trend di spicco negli ultimi mesi dell'anno appena passato. Un andamento che ha convinto l'Ente del Turismo malese a organizzare una grande giornata al Principe di Savoia di Milano il 3 marzo, all'insegna del Visit Malaysia Year 2014. Si comincia nel pomeriggio con il Malaysia Travel Mart, in cui il direttore generale del turismo Dato' Mirza Mohammad Taiyab darà il benvenuto agli ospiti presenti. Sarà un'occasione importante per incontrare gli operatori che lavorano sul territorio malese. L'evento proseguirà poi durante la serata con una cena di gala e una conferenza stampa ad opera del Ministro del Turismo e della Cultura YB Dato' Seri Mohamed Nazri Bin Tan Sri Abdul Aziz, che arriverà in Italia per sostenere la strategicita del nostro mercato per il governo malese. L'Italia si posiziona infatti al quinto posto tra i principali paesi europei, dietro a Gran Bretagna, Germania, Francia e Olanda. La soddisfazione è espressa anche dal nuovo direttore dell'ente malese in Italia, Ahmad Kamarudin Yusoff, presente alla Bit di Milano, ha elogiato le performance del mercato italiano.

Visit Malaysia year 2014

Dopo l'esperienza positiva del 2007, la Malesia ripropone per il 2014 l'Anno del Turismo e, utilizzando un gergo tipicamente televisivo, rilancia e raddoppia. Infatti il Visit Malaysia Year 201 4 sipreannuncia la più grande celebrazione del turismo malese: l'obiettivo è quello di ospitare 36 milioni di arrivi turistici entro il 2020. «La cultura e il turismo sono tra le voci principali dell'economia malese, con 25 milioni di turisti internazionali e 60,6 miliardi di Ringgit (circa 13,5 milardi di euro) nel 2012 - afferma YB Dato' Seri Mohamed Nazri Bin Tan Sri Abdul Aziz, Ministro del Turismo e della Cultura -. Indubbiamente la ricchezza culturale del Paese ha reso famosa la Malesia, che oggi si colloca tra le destinazioni turistiche più importanti della mappa mondiale». Il 2014 sarà interamente dedicato al turismo e più di 200 iniziative aspetteranno coloro che raggiungeranno la Malesia. Ce ne sarà per tutti i gusti e gli eventi saranno distribuiti su tutto il suolo nazionale: dalla penisola al Borneo, passando dalle isole. «Quest'anno tutti gli operatori del settore guarderanno nella stessa direzione - assicura Vincenza Andreini, marketing manager di Tourism Malaysia Italia -. Verranno creati pacchetti ad hoc e le compagnie aeree di riferimento metteranno sul piatto tariffe vantaggiose. Tutti saranno coinvolti per celebrare il Visit Malaysia Year 2014». Per l'occasione è stato creato il nuovo logo che affiancherà il classico di Tourism Malaysia, con uno slogan destinato a fare successo nel panorama internazionale: Truly Asia, Asia vera, come quella che si vive e respira in questa magnifica terra.

I segmenti più forti

II 2014 sarà sicuramente l'occasione per lanciare segmenti turistici come diving, cultura e golf e prima di tutto il pretesto per rafforzare maggiormente i punti di forza del turismo in questa destinazione. Ovviamente il cavallo di battaglia è e rimane la luna di miele. «I viaggi di nozze rappresentano la quota più alta degli arrivi sul territorio malese, circa il 70% - precisa Andreini -. Le collaborazioni più importanti in questo senso sono con Raro by Nicolaus, con cui parteciperemo a 8 fiere nel 2014, e con Loft Viaggi, nostro storico partner ad Assago Sposi». Naturalmente sul secondo gradino del podio c'è un settore chiave per la Malesia: la natura. Non è un caso che la mascotte scelta per il Visit Malaysia Year 2014 sia la scimmia nasica, icona di una terra unica e tipico primate presente solo nella giungla del Borneo. Ed è proprio quest'ultimo il fiore all'occhiello del Paese: il Sabah e il Sarawak, rappresentano paradisi naturali che difficilmente si trovano in altre zone del globo. Anche la penisola però sa il fatto suo: per gli amanti del verde incontrastato l'esperienza nella foresta di Royal Belum potrebbe rivelarsi una splendida sorpresa. Inoltre gli amanti degli animali, soprattutto i più piccoli, resteranno a bocca aperta per la varietà di specie sul territorio malese: l'elefante pigmeo, il bucero, l'orangotango, il coccodrillo e la tanto temuta quanto rara tigre asiatica. La logica conseguenza della natura è il capitolo mare: qui la Malesia non ha nulla da invidiare rispetto alle altre destinazioni del Far East. Negli ultimi anni stanno emergendo le isole di fronte a Rota Klnabalu, in particolare Gaya Island che ospita tre resort di lusso: il Gaya Island Resort, il Bunga Raya e il Gayana. Pom Pom, Mataking e Lankayang poi sono le certezze su cui pianificare una programmazione mare di qualità.

Chiusura

L'attenzione al trade chiude il cerchio del servizio tout court gestito da Tourism Malaysia. Il successo del "Best15", che negli ultimi anni ha prodotto risultati eccellenti, ha convinto tutti gli addetti ai lavori a riproporlo anche per il 2014. Tuttavia la collaborazione con le agenzie di viaggio non termina qui. Andreini spiega le quattro attività che l'Ufficio del Turismo intraprenderà durante l'anno, a partire dai travel mart interni all'ente. Poi seguiranno roadshow con i tour operator, tra cui Amo il Mondo, Mr Volare, Kuoni Best Tours e Quality Group. Poi dall'alleanza con gli enti del turismo di Thailandia, Singapore, Filippine e con la compagnia aerea Cathay Pacific, sarà realizzata la terza edizione del "Far East welcomes you", ossia una serie di incontri distribuiti su tutto il territorio italiano destinati alle adv per meglio illustrare l'offerta di questi paesi. Infine Tourism Malaysia mette a disposizione sulla propria piattaforma online dei corsi di formazione con rilascio di attestato. - Fonte: Travel Quotidiano (a cura di Gabriele di Terlizzi)