Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
Comunicati stampa Astoi
La Macchina del Turismo: motore per il rilancio del 'sistema turismo' italiano

La Macchina del Turismo: motore per il rilancio del 'sistema turismo' italiano

14 Gennaio 2010

 TURISMO A RISCHIO CRISI . Questa la provocazione di Astoi lanciata oggi a Milano durante la conferenza stampa dell Associazione Tour Operator Italiani volta a scuotere il comparto e creare una collaborazione trasversale e trasparente nella filiera del turismo, dove l appello di Astoi segue un unico fil rouge  serve una  Macchina del Turismo che intercetti, coordini, muova e promuova il nostro comparto in maniera organizzata e compatta creando una forza di sistema che manca al nostro Paese ma che, oggi più che mai, vista la congiuntura economica, rappresenta la chiave per evitare una crisi di settore - dichiara il Presidente di Astoi, Roberto Corbella.

L industria italiana del turismo organizzato che ogni anno genera oltre il 12% del Pil e che serba  se ben gestite- risorse capaci di sostenere l intera economia del Paese, risente oggi anche di una forte crisi del trasporto, enfatizzato dal caro-petrolio. La vacanza sebbene segua nuove tendenze, parcellizzandosi e frammentandosi, si conferma fra le percezioni del viaggiatore italiano come un  bene irrinunciabile . Fra i principali obiettivi e progetti utili a rilanciare in maniera coordinata il turismo italiano sorge improrogabile la necessità di una formazione a 360 gradi sulle attività cardine per il comparto oltre a creare una cultura dell accoglienza ancora poco diffusa. Chiarezza dei rapporti fra tutti gli interlocutori della filiera, trasparenza sui fondi destinati alla promozione turistica e condivisione circa le modalità di spesa oltre all adeguamento e semplificazione di normative che portino l Italia del turismo a competere nuovamente su scala internazionale, sono alcune fra le necessità più urgenti. Un supporto fondamentale giungerebbe infine da fondi di garanzia adeguati ad affrontare eventuali improvvise situazioni di crisi.

Nasce così l idea di  Macchina del turismo dove al suo interno si muovono, insieme, in sintonia di prospettive e sotto una comune regia tutti gli attori della filiera turistica (vettori, istituzioni, distribuzione, tour operating e viaggiatori) innescando il motore che riporti al successo l industria del turismo e l intero Paese.