Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Lombardia del turismo cresce ancora

La Lombardia del turismo cresce ancora

30 Maggio 2017

L’assessore regionale allo Sviluppo economico Mauro Parolini: “Oltre 60 milioni di investimenti nel settore: l’obiettivo è diventare la prima realtà turistica in Italia”

“Nell’ultimo anno il turismo lombardo ha continuato a crescere nei numeri e nella qualità dell’accoglienza, affermandosi come asset primario di sviluppo del nostro sistema economico”. Lo ha dichiarato l’assessore allo Sviluppo economico della regione Lombardia Mauro Parolini, a chiusura dell’iniziativa “L’anno del turismo lombardo”. 

“Dopo un 2015 particolarmente positivo – ha spiegato Parolini - che ha visto una crescita del +11%, ci si poteva aspettare una battuta d’arresto, invece anche il 2016 è stato un anno da incorniciare, con arrivi e presenze che hanno fatto registrare ancora un incremento”. I motivi del successo, secondo l’assessore, vanno ricercati nel “dinamismo degli operatori e delle istituzioni: per parte nostra, abbiamo dato nuova linfa al comparto, sostenendolo con oltre 60milioni di euro attraverso bandi, eventi, iniziative di promozione e di formazione”.

Tra i bandi regionali atttivati, di particolare rilevanza economica sono “Turismo e attrattività”, per la riqualificazione delle strutture ricettive alberghiere, extra-alberghiere e dei pubblici esercizi (35 milioni di euro) e quelli sul cicloturismo (da 9 milioni di euro) e sulla valorizzazione delle città d’arte “Cult city” (da 6,5 milioni di euro).Ai bandi si sono poi affiancate, tra le altre cose, il lancio del nuovo brand turistico “inLombardia”, 40 iniziative di promozione, la partecipazione a 36 fiere ed eventi nazionali ed internazionali, più di 1300 uscite stampa e 35 tv. 

“Da regione conosciuta in Italia e all’estero per il ruolo di leadership economica, nella moda e design – ha spiegato ancora Parolini -  la Lombardia sta finalmente rivelando anche la sua grande vocazione turistica. Oggi siamo arrivati ad essere la prima regione in Italia per visitatori stranieri, ma l’obiettivo è quello di diventare prima regione in Italia: un’eccellenza anche in ambito turistico”. - Fonte: Guidaviaggi.it