Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Grecia vende 14 aeroporti ai tedeschi di Fraport

La Grecia vende 14 aeroporti ai tedeschi di Fraport

26 Agosto 2015

Il governo di Atene, ormai uscente viste le dimissioni del premier Tsipras, ha sbloccato il contratto che assegnava per 1,23 miliardi alla società tedesca Fraport la concessione per la gestione di 14 aeroporti regionali. Lo si legge nella gazzetta ufficiale ellenica.

I 14 aeroporti regionali le cui attività sono state rilevate dalla Fraport sono quelli di Salonicco, Corfù, Chania (Creta), Cefalonia, Zante, Aktion, Kavala, Rodi, Kos, Samos, Mytilini, Mykonos, Santorini e Skiathos. La privatizzazione degli aeroporti regionali greci era stata inclusa nel memorandum d’intesa che il governo di Atene ha concordato con i suoi creditori internazionali, al fine di ottenere un nuovo programma di salvataggio triennale del valore di circa 86 miliardi.

Nel novembre dell’anno scorso, la Fraport fu dichiarata “investitore privilegiato” per la locazione e la gestione di 14 aeroporti regionali, in collaborazione con il gigante energetico greco Copelouzos. La conclusione dell’accordo venne però bloccata a causa del cambio di governo lo scorso gennaio, quando le autorità elleniche dissero di voler riesaminare i termini del contratto. - Fonte: TravelQuotidiano.com