Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
La Giamaica ospita a Montego Bay la Unwto Global Conference

La Giamaica ospita a Montego Bay la Unwto Global Conference

24 Novembre 2017
Al via lunedì 27 novembre la Unwto Global Conference on Jobs and Inclusive Growth: Partnerships for Sustainable Tourism, ospitata fino a giovedì 30 novembre al Montego Bay Convention Centre, in Giamaica.

Il ministro del turismo Edmun Bartlett (nella foto), in qualità di presidente del Caribbean Tourism Recovery Group Secretariat e coordinatore del gruppo Unwto per la ripresa degli stati colpiti nei Caraibi, ha parlato all’International Travel Crisis Management Summit di Londra lo scorso 9 novembre focalizzando l’interesse sui temi riguardanti la risoluzione delle crisi, la gestione dei rischi e l’aumento della capacità di ripresa, sottolineando che, mentre il settore del turismo globale è sempre stato tradizionalmente molto flessibile, risulta tuttavia altamente sensibile alle crisi su larga scala legate ad eventi terroristici, attacchi cyber, cambiamenti climatici, pandemia e disagi per le maggiori fonti di mercato.

«Le strategie di gestione e ripresa dalle crisi vogliono aumentare la capacità di difesa delle aree che dipendono dal turismo, in modo che possano progettare, attivare e controllare i loro sistemi di preparazione e di risposta per mitigare le conseguenze negative delle crisi, se e quando avvengono» ha sottolineato il ministro.

«Queste strategie sono importanti soprattutto nel contesto dei Caraibi, che rappresentano la regione del mondo maggiormente dipendente dal turismo, le cui economie hanno e continueranno a soffrire di una cattiva gestione delle crisi».

Bartlett ha identificato le sfide allo sviluppo di sistemi di gestione effettiva e risoluzione delle crisi nei Caraibi, richiedendo la creazione di un centro specializzato per affrontare queste sfide. Con sede all’Università delle Indie Occidentali in Giamaica, il centro sarà rinominato “The Caribbean Centre for Resilience and Sustainability”. – Fonte: TravelQuotidiano.com