Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
LA DOMANDA DI VIAGGI ESTIVI IN ​​EUROPA RITORNA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA

LA DOMANDA DI VIAGGI ESTIVI IN ​​EUROPA RITORNA AI LIVELLI PRE-PANDEMIA

29 Maggio 2024

L’estate vedrà una robusta ripresa della domanda di viaggi in ​​tutta Europa. E’ ciò che prevede ForwardKeys, partner di Etoa, che ha reso note le sue prospettive estive per il 2024. Questa tendenza positiva indica un pieno ritorno ai livelli di viaggio pre-pandemia, con notevoli cambiamenti nelle preferenze dei viaggiatori. Etoa, associazione europea del turismo, accoglie con favore questa notizia.

Le ricerche di voli

L’analisi delle ricerche di voli da gennaio ad aprile mostra che Londra (5% delle ricerche di voli per viaggi verso l’Europa) beneficia del maggiore aumento relativo della quota di ricerche di viaggi nell’estate 2024 (+1,9 punti percentuali), sulla scia dell’entusiasmo collaterale delle Olimpiadi di Parigi.

Parigi stessa mostra una popolarità simile (+0,5 punti percentuali di aumento), anche se la sua quota di ricerche è leggermente inferiore poiché molti visitatori dei Giochi avranno pianificato il viaggio con maggiore anticipo.

Istanbul (+0,4 p.p.), Roma (+0,7 p.p.) e Milano (+0,7 p.p.) guadagnano popolarità mentre le destinazioni in Spagna, Grecia e Portogallo (tra cui Atene, Lisbona, Madrid, Palma di Maiorca) perdono terreno dopo aver goduto di una grande domanda negli anni post-pandemia – riflettendo il cambiamento delle preferenze tra i viaggiatori europei.

Destinazioni in controtendenza

Tuttavia, alcune destinazioni sono in controtendenza, tra cui Tenerife (+0,41 p.p.) e Izmir (+0,25 p.p.), che stanno assistendo al maggiore aumento di interesse tra le destinazioni di fascia media. Il crescente interesse per le città del Nord Europa, Reykjavik (+0,21 p.p.) e Monaco (+0,15 p.p.) riflette la popolarità delle destinazioni con temperature estive più fresche tra i vacanzieri.

Nell’Europa dell’Est, Tirana (+0,07 p.p.), continua a crescere in popolarità, forte del successo degli ultimi anni, è affiancata da Yerevan (+0,03 p.p.) e Tbilisi (+0,09 p.p.), popolari sia tra i turisti europei sia tra quelli russi, grazie alla combinazione di patrimonio naturale e culturale disponibile e prezzi accessibili.

L’analisi dei dati di biglietteria anticipata per i viaggi verso destinazioni urbane europee nei mesi di luglio e agosto 2024 rivela uno spostamento delle preferenze dei consumatori verso destinazioni naturali (+19%) e urbane (+14%) rispetto alle tradizionali destinazioni soleggiate e balneari (+8%). Ciò si riflette a livello subregionale poiché la crescita su base annua degli arrivi internazionali verso l’Europa centrale/orientale (+25%), l’Europa Occidentale (+15%) e l’Europa Settentrionale (+13%) supera quella delle destinazioni dell’Europa meridionale (+11%).

Anche i viaggi in uscita dall’Europa mostrano tendenze chiare, con una crescita su base annua dei viaggi intraeuropei (+14%) e dei viaggi a lungo raggio verso una vasta gamma di mercati asiatici (+16%).

Fonte = GUIDA VIAGGI 29/05/24