Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L’Isola di Pasqua riapre ai turisti ad agosto

L’Isola di Pasqua riapre ai turisti ad agosto

27 Luglio 2022

Dopo quasi due anni e mezzo di chiusura a causa alla pandemia, il 4 agosto l’Isola di Pasqua riapre ai turisti.

Rapa Nui (il nome dell’isola nella lingua nativa) è un piccolo territorio remoto nell’oceano Pacifico meridionale, famosa soprattutto per i suoi “moai”: le grandi statue monolitiche riconoscibili per le caratteristiche facce e sulla cui tecnica di costruzione si sa ancora molto poco.

Finalmente sarà possibile tornare a visitare il patrimonio storico e culturale dell’isola, che ne sostiene quasi totalmente l’economia.

Il 4 agosto riapriranno 11 siti turistici su 24, tra spiagge e luoghi d’interesse archeologico; previsti due voli a settimana con 600 persone in totale, un terzo degli arrivi del pre pandemia. Gli alberghi saranno al 45% della capacità (circa 2.500 posti letto).

L’Isola di Pasqua appartiene al Cile, la cui costa è però distante 3.600 chilometri. La distanza dal Paese ha ulteriormente ritardato la riapertura, poiché c’è un solo ospedale con pochi posti e manca un sistema sanitario locale forte. Per questo, durante la pandemia l’amministrazione ha privilegiato la sicurezza e la destinazione è rimasta chiusa, limitando i rischi.

Fonte = L'AGENZIA DI VIAGGI  27/07/22