Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L'identikit della nuova Alitalia

L'identikit della nuova Alitalia

24 Marzo 2020

La newco pubblica avrà una flotta di 25-30 aerei, il che vuol dire un quarto di quelli attuali, che sono 113. La novità è che nel nuovo Cda vi siederanno anche i rappresentanti dei lavoratori

Avrà una flotta di 25-30 aerei, il che vuol dire un quarto di quelli attuali, che sono 113, cioè gli aerei che stanno volando in questo momento di emergenza.

Parte così la nuova Alitalia, cioè la newco pubblica. E' quanto è stato comunicato ieri ai sindacati a seguito della riunione in conference call che si è svolta tra i ministri dello sviluppo economico, Stefano Patuanelli, dei trasporti, Paola De Micheli e del lavoro, Nunzia Catalfo con i rappresentanti della compagnia e i sindacati di categoria dei trasporti.

Oggi è in calendario l'incontro tra Alitalia, sindacati e ministero del Lavoro in merito alla possibilità di raggiungere un accordo sulla nuova procedura di cigs chiesta dall'azienda, riporta Ansa. Dal canto suo la compagnia ha avanzato la richiesta di estendere la cassa fino al 31 ottobre per 3.960 dipendenti, di cui 2.785 solo per l'emergenza coronavirus. Secondo indiscrezioni i numeri potrebbero aumentare ancora, la compagnia potrebbe chiederne altri duemila in più, in questo modo il totale arriverebbe a quasi 6mila.

Sui tempi per la costituzione della newco la comunicazione che è stata data ai sindacati è che si potrà procedere entro fine aprile. Quanto alla composizione del nuovo Cda, vi siederanno anche i rappresentanti dei lavoratori.

Fontre = GUIDA VIAGGI 24/03/20