Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
L'estate secondo il Touring Club: “Oltre il 90% degli italiani in viaggio”

L'estate secondo il Touring Club: “Oltre il 90% degli italiani in viaggio”

25 Giugno 2018
Oltre il 90% degli italiani andrà in vacanza quest’estate. È quanto emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi Tci sulle intenzioni di viaggio della community Touring Club.

Top destination sarà l’Italia, meta del 61% dei viaggiatori. In particolare la domanda si concentrerà su Trentino Alto Adige (16%), Sicilia (12%), Sardegna (11%) e Puglia (11%). “Rispetto all’anno scorso – sottolinea l’indagine -, queste ultime perdono quota a vantaggio della Sicilia che sale invece in seconda posizione. Per le vacanze domestiche si conferma inoltre la tendenza a soggiornare in una località-base e a effettuare frequenti escursioni in giornata (38%) oppure a trascorrere vacanze totalmente stanziali (37%), contrariamente a quanto avviene per l’estero, dove prevalgono i tour (70%)”. La durata media del soggiorno si attesterà intorno ai 12 giorni.

Le mete estere
I connazionali diretti oltreconfine si recheranno in maggioranza in Grecia (13%), optando per Atene e Pelopponeso, per quanto riguarda i tour culturali, Creta, Cicladi e Ionie per il balneare. 

Altre destinazioni particolarmente gettonate saranno la Francia (Corsica, Bretagna, Normandia e Provenza) e la Spagna (Baleari, Canarie e Barcellona). 

Hotel e villaggi
Per quanto riguarda le strutture ricettive, hotel e villaggi turistici sono scelti dal 48% dei rispondenti, seguono gli appartamenti in affitto (23%) e i campeggi (9%). Per il secondo anno consecutivo l'indagine rileva una contrazione dell’utilizzo delle seconde case di proprietà (6%), sintomo probabilmente della ripresa economica generalizzata. - Fonte: TTGItalia.com