Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Kuala Lumpur locomotiva dell’industria turistica malese

Kuala Lumpur locomotiva dell’industria turistica malese

30 Ottobre 2018
L'industria del turismo è cresciuta e mira a raggiungere l'obiettivo di 26,4 milioni di turisti stranieri entro il 2018. Il settore alberghiero è cresciuto dell'8,5% con 250 nuovi hotel nel 2017

L'industria del turismo malese è cresciuta e mira a raggiungere l'obiettivo di 26,4 milioni di turisti stranieri con una spesa totale di RM84,9 miliardi entro il 2018. Il settore alberghiero è cresciuto dell'8,5% con 250 nuovi hotel nel 2017. "Guardando al futuro, ci sono ben 130 hotel con 26.000 camere in arrivo”, ha annunciato il ministro del Turismo, Arte e Cultura della Malesia, Mohamaddin Ketapi.

Le prospettive di crescita sono supportate da importanti mega-progetti come lo sviluppo della costa Desaru a Johor, l’Impression City Melaka e il parco a tema 20th Century Fox World a Genting Highlands, che dovrebbero ravvivare l’interesse internazionale per la Malesia.

Nel complesso Desaru, un immenso progetto turistico, ha aperto da poco il Desaru Hard Rock International, 365 camere, che celebra la seconda apertura in Malesia dopo la prima apertura a Penang. La struttura vanta una gamma di sistemazioni eleganti, tra cui Studio Suites, Rock Royalty Suites e una Rock Star Suite. Inoltre, i servizi dedicati ai bambini offrono il pass per tutti gli accessi come l'Hard Rock Roxity Kids Club.

Situato nello stato di Johor, nella regione Sud-orientale della costa malese, il complesso Desaru Coast racchiude tutto quanto si possa immaginare  per una vacanza di lusso, da ristoranti, negozi e campi da golf a 45 buche, a uno dei più grandi parchi acquatici del mondo con una gigantesca piscina a onde e spiaggia artificiale.

La vera locomotiva dell’industria turistica malese è Kuala Lumpur: è stata classificata la settima città più visitata al mondo dall'indice Global Destination Cities 2018 di MasterCard. Al numero 6 è New York e al n. 8 è Tokyo. E in quest’ottica è facile comprendere le nuove aperture di hotel come il W Hotels Worldwide, che fa capo a Marriott International, Inc inaugurato nell'agosto 2018, e ha segnato il primo hotel del marchio in Malesia. Di proprietà di Tropicana Corporation Berhad, W Kuala Lumpur apre le sue porte nel cuore della capitale, a pochi passi dalle Petronas Twin Towers. Dispone di 150 camere e suite.

Un'altra novità è il primo Banyan Tree in Malesia, 24 anni dopo che il marchio di lusso, con sede nella vicina Singapore, ha aperto la sua prima proprietà in Thailandia. Negli ultimi anni la scena alberghiera di KL è cresciuta, con Sofitel e St Regis solo un paio di nuovi arrivati. Four Seasons KL era in fase di soft-opening a partire da metà luglio e il Park Hyatt è in programma di aprire entro il 2020.

Banyan Tree entra in scena con un arsenale che include il bar sul tetto dell'hotel più alto della città. La proprietà occupa i primi sette piani del palazzo Banyan Tree Signatures Pavilion Kuala Lumpur. Dispone solo 55 camere e suite.

Secondo l'indice Global Destination Cities 2018 di MasterCard, nel 2017 KL ha ricevuto 12,58 milioni di visitatori, spendendo in media 5,5 notti e spendendo 124 US al giorno.

La città attrae milioni di visitatori, non solo per le sistemazioni di lusso, ma anche per l'opportunità di shopping, meraviglie architettoniche e punti di interesse, acquari con gli squali, vivace vita notturna, la cucina, senza dimenticare la possibilità di sperimentare la foresta tropicale nella Riserva forestale di Bukit Nanas, mostre d'arte, ‘buen retiri’ spa, infrastrutture di intrattenimento, senza dimenticare i festival culturali. - Fonte: Guidaviaggi.it