Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Kenya rassicura il mercato italiano: «Sicurezza al primo posto»

Kenya rassicura il mercato italiano: «Sicurezza al primo posto»

23 Giugno 2015

«In questo momento decisamente non facile vogliamo rassicurare il mercato italiano, molto importante per il nostro turismo, sulla sicurezza della destinazione Kenya, curata da un team apposito e con un budget dedicato», ha dichiarato Muriithi Ndegwa, direttore generale del Kenya Tourism Board (KTB), durante un incontro a Milano.

Argomento ripreso in un messaggio di Pyhlis Kandie, Segretaria di Gabinetto per il Commercio e per gli Affari dell’Africa dell’Est, letto in sua vece nel corso della serata da Anne Kinyua, Segretaria del Turismo che, riguardo al budget, ha sottolineato che per il biennio 2015/2016 il governo del Kenya ha deciso un incremento dei fondi destinati alle forze militari e alla polizia di 280 milioni che si aggiungono ai 2 miliardi già stanziati per il 2014/2015. Iniziativa che sta migliorando la sicurezza, punto cruciale per l’economia in generale e il turismo in particolare.

Per promuovere il settore sono state migliorate anche le infrastrutture e incrementati gli eventi internazionali che si terranno nel Paese, il tutto per riavvicinare i turisti alla destinazione sicura anche sul piano della salute.

La nuova release del sito in italiano
Occasione dell’incontro la presentazione della nuova veste del sito italiano di KTB: magicalkenya.it, immediato e semplice, per promuovere la destinazione sul mercato italiano, incuriosire il pubblico e invogliarlo alla visita, con l’indicazione delle curiosità e le caratteristiche del Paese. Il sito riporta anche le offerte speciali dei tour operator partner.

Sui principali social – facebook, twitter, YouTube – poi, si sta sviluppando la campagna #WhyILoveKenya, dove tour operator, giornalisti e turisti di tutto il mondo, appassionati della destinazione, ne raccontano le molte particolarità, i contrasti e l’accoglienza in grado di soddisfare ogni tipo di vacanza.
In primo piano la bellezza della natura incontaminata e selvaggia, sia sulla costa – relax ideale dopo un safari – che nelle foreste, habitat naturale di molte specie di animali, big five compresi, protetti nelle numerose riserve che ne fanno “il Paese dei safari”.

Tra gli spettacolari parchi siccano il Masai Mara, il più esteso, con immense pianure, boschi e foreste pluviali, l’Amboseli, caratterizzato dal Monte Kilimanjaro, con panorami mozzafiato e i caratteristici Villaggi Maasai, e gli Tsavo-est e ovest, tra savana, colline, foreste vergini e vaste pianure attraversate dalla storica linea ferroviaria Nairobi-Mombasa.

Azione promozionale
Per promuovere e aiutare la ripresa della destinazione, da sempre una delle più amate dagli italiani, il Kenya Tourism Board, in stretta collaborazione con i tour operator italiani – sia mare che safari – che programmano la destinazione, in primis Il Diamante e African Explorer, ha lanciato una forte campagna d’immagine che prevede una comunicazione commerciale diretta al consumer e una formazione più incisiva per gli agenti di viaggi.

Il primo passo è stata la creazione di due club di prodotto: “Kenya Safari Pro(ject): Gli specialisti del Paese dove è nato il safari”, al quale hanno aderito African Explorer, Il Diamante, Etnia Travel Concept, Hotelplan e Scirocco Tours, e “Kenya Beach Pro(iect): l’Oceano Indiano con il calore dell’Africa”, al quale partecipano Condor, Easy Africa, Francorosso, I Viaggi di Atlantide, Nakupenda Africa e Settemari.

La prima attività sviluppata da questi t.o. stata la convention per agenzie dedicata ai safari e all’Expo, svoltasi il 20 e il 21 giugno a Le Robinie Golf Club & Resort di Solbiate Olona. Gli operatori con le loro offerte partecipano anche alla campagna online per promuovere il nuovo sito, al mega fam trip per agenzie che si svolgerà nel prossimo autunno e a altre iniziative da decidere.

Il Kenya è presente a Expo con un padiglione nel cluster Caffè ed è stato protagonista di una manifestazione all’interno della Stazione Ferroviaria di Porta Garibaldi lo scorso 19 giugno che si ripeterà il prossimo 26 giugno.

www.magicalkenya.it Di D.L. - Fonte: l’Agenziadiviaggi.it