News Turismo
Italia rieletta nell’Esecutivo di Unwto

16 Settembre 2015

“La nostra rielezione al Consiglio Esecutivo dello Unwto premia il lavoro portato avanti dal Mibact e dal Maeci in questo ultimo anno e mezzo. Ovvero da quando il Governo italiano ha scelto di porre in cima all’agenda politica nazionale il tema del turismo in stretto legame con i beni culturali”.

Con queste parole il sottosegretario ai beni culturali e al turismo Francesca Barracciu commenta il risultato ottenuto dall’Italia nel corso della 21esima Assemblea Generale dell’Organizzazione Mondiale del Turismo a Medellin.

“La nostra conferma nella ‘stanza dei bottoni’ del turismo mondiale, avvenuta tra l’altro con un margine di voti ben superiore alla soglia richiesta – continua Barracciu – è un risultato che assume ancora più rilievo alla luce della decisione strategica espressa dall’Assemblea Unwto di puntare per i prossimi anni sul connubio turismo e cultura quale motore per uno sviluppo sostenibile e per un percorso di pace. L’Italia, come questo risultato certifica, è vista dal resto del mondo come un Paese che, in virtù del suo sterminato patrimonio storico artistico, può indicare la strada per valorizzare al massimo queste due risorse. I segnali positivi che arrivano dalla stagione estiva appena conclusa e i trionfali risultati di pubblico di Expo Milano – conclude Barracciu – devono ora indurci ad accelerare nella definizione di politiche turistiche interministeriali e guidate da una regia centrale, affinché la ripresa del comparto sia destagionalizzata ed interessi tutto il territorio nazionale”. - Fonte: Il Giornale del Turismo.com