Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Italia e Croazia insieme per valorizzare destinazioni meno note

Italia e Croazia insieme per valorizzare destinazioni meno note

05 Aprile 2018
Favorire la valorizzazione delle destinazioni turistiche meno popolari, attraverso l’arte e la cultura. È questo l’obiettivo del progetto ‘ArTVision+’ (Enhancing touristic development and promotion through prism of culture), che rientra tra i 22 progetti approvati nell’ambito della prima ‘call’ per i progetti ‘Standard +’ del programma Interreg Italia-Croazia 2014-2020.

Con questo progetto le destinazioni meno note saranno incluse in nuovi pacchetti ed itinerari turistici transfrontalieri, presentando il loro patrimonio culturale ai turisti e realizzando una collaborazione di qualità tra artisti e organizzatori dell’offerta turistica.

Durante i 18 mesi del progetto, i quattro partner provenienti dall’Italia e i tre dalla Croazia lavoreranno insieme. I quattro partner italiani sono la Fondazione Pino Pascali-Museo di Arte Contemporanea, l’Agenzia Pugliapromozione, l’Università Ca Foscari di Venezia e la Regione Veneto. Mentre la Contea Primorje-Gorski Kotar (partner capofila), l’Ufficio del Turismo della Regione del Quarnero, e il Museo di Belle Arti sono i tre partner dalla Croazia.

Tra le attività in programma ci sono lo sviluppo di una campagna promozionale intensiva e sistematica che esalti le destinazioni meno conosciute, che saranno raccontate attraverso un video realizzato da artisti selezionati. Sarà inoltre sviluppata una piattaforma tecnologica come mappa interattiva delle due aree dell’Adriatico, dove artisti e produttori culturali saranno liberi di presentare il proprio lavoro. Ci sono poi i laboratori didattici rivolti a studenti, artisti e organizzatori di eventi turistici, in cui saranno presentati nuovi metodi per la produzione di contenuti artistici. Infine un ruolo importante lo avrà la cooperazione commerciale attraverso lo sviluppo di una piattaforma informatica virtuale, multilingue, che consentirà lo scambio di contenuti culturali tra i due Paesi. - Fonte: Travelnostop.com