Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Israele, crescono gli arrivi dall'Italia

Israele, crescono gli arrivi dall'Italia

26 Giugno 2018
L'Israel Central Bureau of Statistics ha registrato, nel mese di maggio 2018, un forte incremento nel numero degli arrivi in Israele nel settore turistico. Il numero di turisti che, da tutto il mondo, si è recato in Israele lo scorso mese è di circa 395.900, il 14% in più rispetto a maggio 2017. Nel periodo gennaio-maggio 2018 sono stati registrati circa 1,75 milioni di ingressi turistici, con un aumento del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

In termini economici, il turismo ha fruttato alla nazione circa 590 milioni di dollari nel solo mese di maggio. Per quanto riguarda gli arrivi turistici dei viaggiatori italiani che hanno scelto Israele per le loro vacanze o per i loro soggiorni di lavoro, il dato segue la tendenza internazionale. Nel mese di maggio 2018 sono stati circa 10.000 i turisti italiani giunti in Israele, il 27% in più rispetto al 2017. Da gennagio a maggio 2018 è stata registrata una crescita complessiva di 54.500 turisti pari al 41% in più rispetto al 2017 e addirittura dell’82% in più rispetto al 2016.

Yariv Levin, Ministro del Turismo Israeliano, ha dichiarato: "Continua la tendenza positiva per quanto riguarda le cifre del turismo. Ancora una volta, a maggio, vediamo un aumento del numero dei turisti in visita in Israele e raggiungiamo, per il 19esimo mese consecutivo, un nuovo record di arrivi. A dare i loro frutti sono sicuramente l’apertura di nuove rotte aeree, come ad esempio la rotta dall’India, e le attività di marketing, tra le quali la Grande Partenza del Giro d’Italia lo scorso 4 maggio a Gerusalemme.”

Si registrano numeri da record anche rispetto agli anni precedenti. Gli arrivi sono aumentati del 33% rispetto al mese di maggio del 2016, un numero gratificante che dimostra come in soli due anni Israele abbia saputo accogliere e far crescere il numero di viaggiatori che l’hanno scelta come meta per le loro vacanze. A seguire questo dato sono aumentati anche gli arrivi per via aerea e per via terra. Nel periodo di gennaio-maggio 2018 si è addirittura registrato un aumento complessivo del 53% di turisti rispetto al 2016, fattore che ha contribuito in maniera più che positiva all’economia dell’intera nazione.

"L'offerta Israele è sempre in crescita grazie anche alla straordinaria attività di promozione congiunta quotidianamente realizzata con operatori del settori e con agenti la cui formazione è sempre oggetto di grande attenzione da parte del nostro Ente: molti sono poi gli appuntamenti internazionali previsti per l'estate come la Notte Bianca di Tel Aviv prevista per il 28 giugno, il Festival delle Luci di Gerusalemme in programma dal 27 giugno al 5 luglio p.v. e il Festival del Jazz di Eilat previsto dal 26 al 28 agosto prossimi" ha dichiarato Avital Kotzer Adari, direttore dell'Ufficio Nazionale Israeliano del Turismo. – Fonte: Turismo&Attualità.it