Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
India, 100 aeroporti in cinque anni

India, 100 aeroporti in cinque anni

31 Ottobre 2019

E' l’obiettivo del primo ministro per sviluppare la crescita economica

L'India sta pianificando di aprire 100 aeroporti aggiuntivi entro il 2024, come parte di un piano per rilanciare la crescita economica nella terza economia dell'Asia. La proposta, che include l'avvio di 1.000 nuove rotte per le città e i villaggi più piccoli, è stata discussa in una riunione della scorsa settimana per riesaminare le infrastrutture necessarie entro il 2025. Sono stati anche esaminati i passi necessari per avviare un'attività di finanziamento per il leasing di aeromobili nel Paese.

Il primo ministro Narendra Modi è desideroso di raddoppiare i progetti infrastrutturali nel tentativo di rilanciare la crescita e raggiungere l'obiettivo di rendere l'India un’economia da $ 5 trilioni entro il 2025. I piani dell'India di accelerare lo sviluppo degli aeroporti seguono quelli della Cina, che si è prefissa di avere 450 aeroporti commerciali entro il 2035, quasi il doppio del numero alla fine del 2018.

La proposta del think tank dello stato indiano prevede inoltre di aumentare il numero di piloti addestrati localmente a 600 all'anno e di raddoppiare la flotta di aerei domestici a 1.200 durante il medesimo periodo. Il governo ha impegnato investimenti per 1 trilione di rupie per costruire aeroporti nei prossimi 5 anni.

Tre anni fa, solo 75 delle 450 piste dell'India erano funzionananti. Ma il programma di sussidi di Modi ha contribuito ad aggiungere fino a 38 aeroporti alla mappa dell'aviazione nazionale all'inizio di quest'anno, mentre sono stati forniti contratti alle compagnie aeree per iniziare i voli per ulteriori 63 aeroporti con connettività assente o limitata.

Fonte = GUIDA VIAGGI 31/10/19