Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In viaggio tedeschi attenti al prezzo, italiani scelgono last minute e francesi il comfort

In viaggio tedeschi attenti al prezzo, italiani scelgono last minute e francesi il comfort

29 Luglio 2016

Captain Train ha analizzato le tendenze di viaggio degli utenti italiani, francesi e tedeschi nell’arco degli ultimi dodici mesi. Partendo dalle tempistiche di acquisto dei biglietti ferroviari è emerso che i tedeschi sono i più attenti all’organizzazione del proprio viaggio e il più delle volte tendono ad acquistare il biglietto con largo anticipo.

In particolare, il 48% dei tedeschi acquista il proprio biglietto con oltre due settimane di anticipo, contro il 42% dei francesi e il 24% degli italiani che attendono sempre l’ultimo minuto. 1 italiano su 5 acquista il biglietto il giorno stesso della partenza e oltre il 76% effettua la prenotazione con meno di 2 settimane di anticipo.

Per quanto riguarda la classe di viaggio preferita, i francesi si distinguono per la ricerca del comfort, con il 26% degli utenti che viaggia in prima classe, percentuale che si riduce al 21% per gli italiani e al 20% per i tedeschi. Il venerdì è il giorno in cui si registra il più alto numero di partenze, con il 25% dei francesi, il 21% dei tedeschi e il 18% degli italiani che lasciano le città per trascorrere i weekend fuori porta. Il giorno in cui si registra il minor numero di partenze è il martedì. 

Più della metà degli utenti tedeschi (51%) oltrepassa in treno i confini del proprio paese per viaggiare all’estero, segue l’Italia con il 25% degli utenti che predilige la vicina Francia. Più casalinghi invece i francesi, con solo il 12% degli utenti che viaggia oltreconfine.

Per quanto riguarda la modalità di acquisto dei biglietti ferroviari, gli italiani risultano essere i più digitali, con il 43% delle prenotazioni effettuate da applicazione mobile. Seguono i francesi con il 35% e i tedeschi con il 33% delle prenotazioni. - Fonte: TravelNoStop.com