Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In Turchia cresce il turismo medico

In Turchia cresce il turismo medico

09 Agosto 2018
Il paese risulta terzo al mondo dopo Usa e Corea del Sud. Nel 2017, 700mila persone l'hanno visitato per questo motivo

Il turismo medico è diventato un settore in forte espansione in Turchia con 700.000 persone che hanno visitato il paese per questo motivo nel 2017. A  riferirlo l'Ice di Istanbul che riprende dei dati usciti sulla principale agenzia stampa, Anadolu.
 
Guardando ai costi, la Turchia offrirebbe un trattamento di qualità migliore a costi inferiori rispetto all'Europa, agli Stati Uniti e ad altri paesi occidentali. Alcuni interventi chirurgici sono più economici del 90% rispetto ad altri paesi. Il paese è terzo nella classifica del turismo medico stilata dall'International Medical Travel Journal (IMTJ). Gli Stati Uniti sono i primi e al secondo posto la Corea del Sud, mentre la Thailandia è stata la quarta e la Germania la quinta.
 
Il costo dell'angiografia è 47.000 dollari negli Stati Uniti, 13.000 a Singapore, 11.000 in India e 10.000 in Thailandia, mentre costa 5.000 in Turchia. Allo stesso modo, la chirurgia della valvola cardiaca è di 150.000 dollari negli Stati Uniti e 17.000 in Turchia.Anche i tempi di attesa dei pazienti sembrano avvantaggiare il paese, con due settimane escluso il trapianto, ma questo processo  a volte arriva a 18 mesi in altri paesi.
 
Il turismo medico attira visitatori principalmente dall'Europa, dalla Russia, dai paesid ell'Asia centrale e da quelli del Golfo.  Di solito scelgono Istanbul, la città di soggiorno mediteranea Antalya e la capitale Ankara. La Turchia è spesso preferita dai visitatori per incidenti, malattie degli occhi, malattie ginecologiche, maternità, pediatria e medicina interna.
 
Ahmet Demircan, ex ministro della salute della Turchia, ha dichiarato che il paese ospiterà due milioni di visitatori per il turismo della salute e guadagnerà 20 miliardi di dollari entro il 2023. - Fonte: Guidaviaggi.it