Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In grecia vacanze da sogno e low cost: però che succede se arriva il default?

In grecia vacanze da sogno e low cost: però che succede se arriva il default?

20 Giugno 2015

Domande e risposte d'attualità. Offerte irrinunciabili e sconti che sfiorano l'80 per cento, così le isole elleniche rispondono alla crisi. 

Ma ci sono rischi per i turisti in caso di "Grexit"? La Grecia è e resta una delle mete più convenienti dove trascorrere le vacanze estive e con Croazia e Spagna detiene anche quest'anno il primato tra le destinazioni predilette dai turisti italiani. Questo perché prezzi e tariffe praticati nelle isole greche, assieme alla bellezza dei posti, attirano i visitatori. 

Ma cosa potrebbe succedere in caso di default della Grecia? In realtà le conseguenze per i turisti italiani sarebbero assai limitate. Il fallimento del Paese, infatti, non comporterebbe automaticamente l'interruzione dei servizi turistici, come trasporti, hotel, ristoranti e strutture ricettive. Nel caso di default prima della partenza, l'utente che desidera cambiare meta potrebbe concordare con l'agenzia di viaggio o il tour operator organizzatore della vacanza una destinazione alternativa. Se invece il default avvenisse durante il soggiorno in Grecia, potrebbero verificarsi disagi nell'utilizzo dei bancomat e in particolare per il prelievo di denaro contante. Remote sarebbero invece le possibilità di rischi per la sicurezza personale legate a manifestazioni di protesta. Insomma, considerata la vastità della Grecia e le tante isole specializzate nell'accoglienza dei turisti, è assai probabile che i vacanzieri nemmeno si accorgerebbero di un eventuale default. presidente Codacons. Di C.R. - Fonte: Gente