Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In Gran Bretagna per i 450 anni di Shakespeare

In Gran Bretagna per i 450 anni di Shakespeare

18 Aprile 2014

Punto focale della visita londinese, il Globe Theatre, teatro elisabettiano all aperto, e la nuovissima Sam Wanamaker Playhouse, inaugurata ufficialmente lo scorso 15 gennaio con una produzione della Duchess of Malfi. Questa accurata ricostruzione di un teatro al coperto dell inizio del XVII secolo (del periodo  Jacobean , cioè del regno di Giacomo I), con tanto di illuminazione a lume di candela, sorge proprio accanto al Globe, ed è stata intitolata all attore e regista americano Sam Wanamaker che, vittima del maccartismo, dopo essersi trasferito in Inghilterra nel 1952, per anni si era dedicato con grande impegno e determinazione al progetto di ricostruzione dei due teatri shakespeariani (purtroppo però non è riuscito a vederli realizzati, essendo morto nel 1993).

Inaugurato nel 1997, dopo 27 anni di progettazione e quattro di costruzione, il Globe è diventato una delle più popolari destinazioni turistiche di Londra, contribuendo anche alla rinascita del quartiere di Bankside. Essendo però all aperto, la stagione teatrale del Globe è limitata al periodo che va da aprile a ottobre; grazie alla Sam Wanamaker Playhouse, che offre 340 posti al coperto, ora sarà invece possibile rappresentare le opere di Shakespeare anche nel periodo da ottobre ad aprile.

Il First Folio in mostra al V&A

Sempre a Londra, fino al 21 settembre il Victoria and Albert Museum celebra l anniversario con un esposizionde intitolata Shakespeare: Greatest Living Playwright, che esamina l influenza e la popolarità del teatro shakespeariano attraverso i secoli e in tutto il mondo. Pezzo forte della mostra, lo Shakespeare s First Folio, edizione pubblicata nel 1623 di 36 opere shakespeariane (alcune nella prima versione nota), senza il quale diciotto lavori del grande drammaturgo, inclusi Macbeth, The Tempest e Twelfth Night, sarebbero ancora oggi sconosciuti.

Il tutto completato da installazioni audiovisive con interviste ad attori, registi e sceneggiatori che spiegano il loro rapporto con le opere di Shakespeare, fotografie, materiale d archivio e oggetti provenienti dalla collezione V&A, che illustrano come le opere siano state interpretate attraverso le successive generazioni: programmi, modelli e costumi di scena, e oggetti vari, tra cui il teschio utilizzato da Sarah Bernhardt nell Amleto del 1899, il fazzoletto ricamato usato da Ellen Terry nella sua interpretazione di Desdemona nel 1881, e l acconciatura indossata da Vivien Leigh nelle rappresentazioni del 1937 di A Midsummer Night s Dream.

Un anniversario lungo un anno

Stratford upon Avon celebra il 450° anniversario della nascita del suo figlio più famoso con un calendario ricco di eventi, festival, mostre e rappresentazioni teatrali in programma durante tutto l anno. Si comincia nel weekend del 25, 26 e 27 aprile, quando nella cittadina sulle rive del fiume Avon sono attesi migliaia di visitatori. In particolare, la sera del 25 e la mattina del 26 l appuntamento è davanti alla casa natale di Shakespeare, dove si terrà una speciale rappresentazione teatrale; quindi è prevista una processione di attori e musicisti in costume attraverso il centro della città fino all Holy Trinity Church, dove si trova la tomba del drammaturgo, mentre la Royal Shakespeare Company (RSC) ha organizzato una serie di attività e spettacoli gratuiti per tutta la famiglia.

E fino a settembre al Royal Shakespeare Theatre andranno in scena una nuova produzione dell Henry IV (parte I e parte II) e dei Two Gentlemen of Verona. E la RSC celebrerà il 23 aprile, giorno della nascita, con uno spettacolo di fuochi d artificio che includerà una riproduzione  pirotecnica del volto di Shakespeare. Inoltre The Shakespeare Birthplace Trust ha inaugurato una nuova esposizione intitolata Famous Beyond Words sulla storia straordinaria di questo ragazzo che partito da Stratford upon Avon, diventa famoso in tutto il mondo. - Fonte: L'Agenzia di Viaggi sito web (di Cristina Melis)