Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In agenzia torna l'ottimismo

In agenzia torna l'ottimismo

24 Gennaio 2014

Questo il 2013 fotografato dall andamento del nostro tradizionale indice di fiducia, un andamento che ricalca in qualche modo quello dell anno precedente, anche se, come detto, caratterizzato da una maggiore propensione a vedere rosa.

Gennaio parte con una certa fatica, con un sentiment in calo rispetto al mese precedente (dicembre 2012), poi una ripresa, un calo verso l estate e da qui, come già nel 2012 una decisa risalita sino a fine anno. Questa volta, però, nessun numero negativo, e ben quattro mesi  ottimisti , sopra quota 100 dell indice, che rappresenta il sentire neutro degli agenti verso il loro futuro.

Altro dato interessante, e che fa ben sperare, il fatto che se nel 2012 ad avere una certa fiducia erano in particolare gli agenti del Nord Italia, mentre Centro e Sud si mostravano più pessimisti, nel 2013 le cose cambiano. Il Nord non sempre ha i valori dell indice più alti, anzi, e le altre zone della Penisola sembrano aver ritrovato un certo slancio.

Il dettaglio sull'andamento dell'indice mese per mese, sia a livello nazionale che locale è pubblicato sul numero di Guida Viaggi in uscita lunedì 27 gennaio. - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Emanuela Comelli)