Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In agenzia è di casa l'ottimismo

In agenzia è di casa l'ottimismo

25 Giugno 2015

Gli agenti di viaggi, secondo quanto rileva l'indice di fiducia dei primi cinque mesi del 2015, vedono roseo il loro futuro lavorativo. L'estate sarà un importante banco di prova per capire se davvero si possa iniziare a parlare di ripresa. 

Indice di “fiducia”. Questa volta, davvero, mai parola fu più azzeccata per descrivere il sentiment degli agenti di viaggi verso il loro futuro lavorativo. Questo è quanto calcola, rappresentandolo in un numero, il nostro indice ormai da molto tempo. I primi cinque mesi dell’anno non hanno deluso le attese di cui parlavamo a fine gennaio, nel rendere conto del trend 2014. E questo nonostante l’avvio del 2015 si stato caratterizzato ancora da eventi negativi, basti pensare all’attentato del Bardo di Tunisi che ha influito pesantemente sull’andamento delle vendite verso la meta nordafricana.Entriamo, dunque, nel dettaglio dei dati, ricordando il valore del mese di dicembre 2014: un 131, in territorio ampiamente positivo, che chiudeva un anno caratterizzato da un primo semestre brillante e da un autunno altalenante. Gennaio riparte bene, con un indice a 158, e non ritroviamo in nessuno dei mesi a seguire traccia di incertezza. Febbraio è in linea, con l’indice a 156, marzo sale, a 184, mentre aprile, registra un calo che non desta particolare preoccupazione. Passata la Pasqua, quest’anno ben diversa da quella 2014, che con il 25 aprile aveva fornito agli italiani ina interessante occasione di vacanza, e passati i ponti primaverili, non molto d’appeal tutto sommato, il mese di maggio vede un’aria decisamente frizzante nei punti vendita. L’indice “schizza” letteralmente a 211. A questo punto attendiamo il dato di giugno, dal quale si potrà capire se le attese saranno o meno rispettate, e quello di settembre, vero banco di prova: spesso, infatti, abbiamo notato come ad un primo semestre buono, o quantomeno discreto, segue una seconda parte dell’anno più incerta.

Per ulteriori dettagli sull’indice, con indicazioni sui trend nelle diverse aree geografiche della Penisola, si rimanda al numero in distribuzione di Guida Viaggi. e.c.- Fonte: Guidaviaggi.it