Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
In 10 anni il pc soppianta le adv ma il biglietto resta cartaceo

In 10 anni il pc soppianta le adv ma il biglietto resta cartaceo

24 Maggio 2016

Negli ultimi dieci anni è cambiato il modo di prenotare e viaggiare degli italiani grazie all’innovazione tecnologica, alla diffusione del web e del mobile. Secondo il Mobile Travel Report 2016 di Kayak.it, il 43% dei viaggiatori oggi impiega meno tempo a organizzare le vacanze.

Anche se i più giovani (18-24 anni) sostengono il contrario, visto che la disponibilità di ulteriori canali genera un volume di informazioni maggiore ma non semplifica il processo di scelta e organizzazione. Dieci anni fa per scegliere una meta di viaggio, oltre metà degli italiani (51%) si affidava in primis ad agenzie di viaggio tradizionali e al passaparola tra amici e conoscenti (49%).

Oggi invece si cerca ispirazione per lo più online, con il 47% dei viaggiatori che si affida direttamente ai siti di alberghi e compagnie aeree o alle agenzie di viaggio online (45%) mentre blog tematici e social media rappresentano un utile spunto. Inoltre, la grande maggioranza degli italiani (81%) prenota online i propri viaggi, con ben il 54% che lo fa direttamente sul sito dell’hotel o della compagnia aerea.

Contestualmente, quello che una volta era il canale preferito dai viaggiatori, ossia il ricorso al customer service o la linea telefonica di hotel e compagnie aeree, viene utilizzato oggi da meno di un quinto degli italiani (18%), suggerendo come i viaggiatori - sempre più attenti alle spese - vogliano gestire in prima persona la ricerca e la comparazione delle diverse offerte, tutto questo preferibilmente attraverso il pc (80%).

A metà degli anni Duemila, quasi due terzi degli italiani (63%) effettuavano il check-in direttamente in aeroporto, ritirando lì la carta di imbarco. Oggi questa pratica si è drasticamente ridotta (16%). Ben il 61% dei viaggiatori, infatti, preferisce effettuare il check-in online non rinunciando però alla tradizionale carta d’imbarco cartacea stampata, mentre il 12% sceglie il check-in sullo smartphone e il mobile boarding pass.

I cambiamenti degli ultimi anni non hanno mutato particolarmente le attività che gli italiani svolgono durante i loro viaggi, sebbene il relax (seconda scelta sia dieci anni fa, sia oggi) abbia guadagnato peso nelle scelte dei viaggiatori (+8 punti percentuali), a conferma di ritmi di vita sempre più serrati e stressanti. Rimangono saldi nella Top 3 al primo posto la visita della destinazione e al terzo pranzi e cene fuori, nonostante entrambe in leggero calo rispetto al passato (rispettivamente -4 e -2 punti percentuali).

Un decennio fa i viaggiatori italiani condividevano le proprie esperienze di viaggio con familiari e amici preferibilmente utilizzando le cartoline (54%) o incontrandosi al ritorno dalla vacanza (51%). Solo l’8% utilizzava i social media per mostrare le foto e i video realizzati durante il viaggio, contro quasi la metà (47%) che optava per i tradizionali album o slideshow.

Oggi i social media hanno preso il sopravvento sulle modalità tradizionali. Per il 57% dei viaggiatori la condivisione in tempo reale della propria esperienza è una realtà e la modalità preferita sono le app di messaggistica istantanea e le piattaforme di condivisione. - Fonte: TravelNoStop.com