Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il turismo in manovra Ecco tutti gli interventi

Il turismo in manovra Ecco tutti gli interventi

29 Dicembre 2020
Vale 40 miliardi la legge di Bilancio per il 2021 approvata alla Camera domenica sera e arrivata ieri al Senato, dove seguirà un iter velocissimo per passare entro il 30 dicembre e poter così entrare in vigore il 1 gennaio 2021

Il testo della manovra arrivato in Senato è quindi quello definitivo, e per il turismo conferma di fatto quasi tutte le anticipazioni delle settimane precedenti.

Alberghi
È stato sdoganato lo stop alla prima rata dell’Imu per il 2021. Il provvedimento riguarda alberghi, agriturismi, stabilimenti balneari e termali, villaggi turistici, ostelli della gioventù, rifugi di montagna, colonie marine e montane, affittacamere per brevi soggiorni, case e appartamenti per vacanze, bed & breakfast, residence e campeggi.
Inoltre, è stato prolungato il credito d’imposta al 60% del canone di locazione degli immobili destinati alle imprese turistico ricettive fino al 30 aprile 2021.

Turismo
Il credito d’imposta del 60% sugli affitti è stato esteso anche alle agenzie di viaggi e ai tour operator. È stata anche approvata la cifra di 100 milioni per il 2021 per il rifinanziamento del fondo per il settore turistico previsto dal decreto Rilancio, e altri 20 milioni per il rifinanziamento delle agevolazioni fiscali per la riqualificazione e il miglioramento delle strutture ricettive turistico alberghiere con credito d’imposta al 65%. 

È stato inoltre istituito un fondo sperimentale per la formazione turistica esperienziale, presso la Presidenza del Consiglio, con una dotazione di 1 milione di euro per ciascuno degli anni 2021 e 2022 per migliorare le capacità professionali degli operatori del settore e aumentare l’attenzione alle tematiche della sostenibilità ambientale. 

È partita anche la Iscro, ossia la cassa integrazione per autonomi e professionisti con partita Iva: l’importo non può superare gli 800 euro mensili, né essere inferiore a 250 euro al mese. 

Trasporto aereo
Confermato, infine, il fondo da 500 milioni per il settore aereo. Il ministero dei Trasporti viene inoltre autorizzato ad erogare immediatamente, a titolo di anticipazione, fino a 315 milioni di euro ai gestori aeroportuali e fino a 35 milioni di euro alle imprese di handling che ne facciano richiesta.

Fonte = TTG ITALIA 29/12/20