Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il tour operating sdogana l online

Il tour operating sdogana l online

24 Novembre 2014

Quest'ultimo è arrivato all'evoluzione di una piattaforma fluida (si chiama Fluid Travel) che permette al viaggiatore di comporsi un itinerario complesso e scegliere alla fine la "moderazione" di un'agenzia di viaggi, la quale diventa anche realizzatrice di contenuti e non più mera intermediaria. Mentre andiamo in stampa il Gruppo Alpitour ci informa che ha affidato ad una società specializzata in digital marketing il rinnovamento della piattaforma di tutti i suoi siti web perché vuole "migliorare l'esperienza di navigazione e facilitare le operazioni online degli utenti finali, principalmente attraverso l'implementazione di un motore di ricerca unificato e di semplice utilizzo, e la creazione di un flusso unico per i pagamenti".

Spiega Avanade che ha sviluppato il progetto: "Negli anni le necessità degli utenti sono cambiate, tanto da far percepire al gruppo il bisogno di rendere più innovativo l'approccio con i clienti online, migliorandone anche l'esperienza, su tutte quelle che sono le interfacce digitali a partire da Villaggi Bravo e Karambola, così come Alpitour e Francorosso che verranno finalizzati nei prossimi mesi". Hotelplan è arrivata alla decisione di andare online con pacchetti volo più hotel adottando una tecnologia già in uso dalla casa madre svizzera, dove da un anno e mezzo stanno vendendo online b2c.

"In Italia si è deciso di fornirlo come strumento per le vendite b2b con un prodotto di corto e medio raggio che il cliente troverebbe su qualsiasi Ota", spiega il marketing manager Alessandro Biasi . Da gennaio, il sistema mette online voli attraverso Worldspan e easyJet, quest'ultima con accordi diretti e bagaglio da stiva incluso, e diverse banche letti. Le tariffe saranno ovviamente con il mark-up dell'operatore, come ogni Ota fa, e il t.o. rilascia commissioni alle agenzie, delle quali sono ancora da definire i range. I programmi riguarderanno capitali europee e balneari, per comprendere tutto quel Mediterraneo che incontra successo tra i viaggiatori online, anche grazie ai network della compagnia aerea low cost inglese. "Alla piattaforma si accederà da entrambi i siti Hotelplan.it e Turisanda.it, sul cliente finale non verranno strutturati investimenti pubblicitari", conclude il manager.

Tailor made online

Lo sdoganamento del viaggio su misura nel canale online può dirsi affermato se persino t.o. come I Viaggi dell'Elefante approdano con un booking engine online per le agenzie di viaggi. "E' un percorso iniziato nel 2013, vogliamo rendere più accessibile la programmazione in esclusiva", spiega l'a.d. Enrico Ducrot. Anche alla linea Blu verrà dedicato un sito a sé. Eden Made ha aperto una preiscrizione al trade per il suo "Bol", riservandolo a 500 agenzie in esclusiva fino al 30 novembre quando verrà aperto a tutte. "Possono costruire preventivi o prenotare pacchetti, sia attraverso la creazione in autonomia di un viaggio con scelta di voli, strutture e servizi a terra, sia attraverso la personalizzazione", osserva la pm Silvia Brunetti.

Margò Dynamic, motore di ricerca interno al portale agenti di Eden, ha aggiunto nel frattempo Europa, Turchia e Marocco. Dal 10 novembre I Viaggi del Turchese offre la possibilità di confermare direttamente dall'area riservata alle agenzie sul proprio sito web le prenotazioni dei pacchetti di viaggio con voli di linea e low cost mentre Chiariva "entro la fine dell'anno metterà online il suo b2b" annuncia Lorenza Oselin, direttore commerciale e-marketing. - Fonte: Guida Viaggi (di Paola Baldacci)