Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Senegal punta sul turismo

Il Senegal punta sul turismo

20 Maggio 2019

Il nuovo ministro del turismo e dei trasporti aerei del Senegal Mr Alioune Sarr ha immediatamente aperto dei tavoli di concertazione con il coinvolgimento di tutti gli attori della scena turistica del Paese, al fine di tracciare lo stato ed i progetti del settore.

Forte dell'input del Presidente Macky Sall, la cui volontà è di portare l'industria turistica ai vertici dell'economia e far diventare il Senegal attore principale del West Africa, ha immediatamente lanciato e concentrato in cinque grandi punti principali il rinnovamento del settore turistico. La riunificazione auspicata dei ministeri del trasporto aereo e quello del turismo dà già l'idea della volontà di agilità e pertinenza dei progetti da mettere in atto.

I cinque punti prevedono il rinnovamento ed il rafforzamento di un quadro normativo e istituzionale con precise ed efficaci leggi di regolamentazione, Sicurezza e qualità della fornitura dei servizi di AIBD e degli aeroporti domestici, capacità di gestione e supervisione di MTTA e Comitato di tutti gli attori del settore turistico comprese le Agenzie Nazionali e gli uffici del turismo regionali. E ancora promozione attiva della destinazione Senegal e nuovi investimenti nel settore turistico.

A tal fine ha coinvolto tutti i management di competenza al fine di avere soluzioni fattive e concrete nei prossimi 100 giorni. Una attenzione particolare è rivolta al mercato italiano, già seconda realtà per quanto riguarda gli arrivi turistici nel Paese, per il quale si prevedono numerose iniziative di promozione sia rivolte al grande pubblico sia agli operatori turistici. Lontano dagli obsoleti metodi di promozione, saranno percorsi tutti i canali istituzionali , tradizionali ed innovativi , compreso i social, e le iniziative saranno consolidate di concerto con il coinvolgimento di partner tra compagnie aeree sempre più numerose sull’ hub Dakar, tour operator, agenti di viaggio, OTA, Mass media ed influencer.

Nel tavolo di trattativa anche l organizzazione del prossimo congresso Fiavet tra novembre 2019 e marzo 2020. Previsti numerosi fam trip in collaborazione con le compagnie partner : Brussels airlines, Air Italy, Tap air Portugal e la nuovissima connessione della Caboverde Airlines. L'ufficio di rappresentanza dell'Agenzia Senegalese di promozione turistica in Italia dispone di filmati e materiale informativo per ogni necessità.

Fonte = ADV TRAINING 20/05/19