Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Qatar inizia la campagna sul mercato italiano

Il Qatar inizia la campagna sul mercato italiano

29 Febbraio 2016

34mila visitatori nel 2015. Rashed AlQurese: “Vogliamo crescere nel segmento leisure”. Il Paese ha 560km di coste 

Con 34mila visitatori italiani nel 2015 il Qatar si mette in lista per diventare la destinazione del Golfo Persico amata per cultura e tradizioni sapientemente armonizzate.

“L’obiettivo di Qatar tourism authority, è di posizionare la destinazione come nuova meta del Golfo per il segmento leisure promuovendo l’immagine del Paese attraverso il suo mix di tradizione/modernità, deserto/mare, eventi sportivi e culturali”, spiegano da Aigo che venerdì scorso ha organizzato il primo Qatar Day a Milano.

“In Europa l’Italia è il quarto mercato ed è cresciuta nel numero degli arrivi dell’11% negli ultimi quattro anni – spiega Rashed AlQurese, chief marketing & promotions officer della Qatar tourism authority -. Il nostro obiettivo ora è aumentare il turismo vacanziero”. Il segmento mice detiene il 40% di share.

Il 70% degli hotel del Paese è a 4/5 stelle, ci sono 560km di coste, l’aeroporto accoglie 30 milioni di passeggeri e nel 2022 si giocheranno qui i Mondiali di calcio, di cui 5 nuovi stadi sono stati annunciati così come la metropolitana, che cambierà la mobilità degli stessi qatarini. “Nel 2019 apriremo la nostra prima metropolitana – continua AlQurese -, è l’infrastruttura più importante dal punto di vista dell’innovazione per quanto ci riguarda”.

Il numero di totale dei turisti stranieri in Qatar è cresciuto esponenzialmente del 91% rispetto al 2009, con un tasso di crescita medio annuo del 13,8%, per circa 2,093 milioni di ingressi. Per la formazione alle agenzie di viaggio e tour operator è in preparazione un programma online chiamato “Tawash” in lingua italiana. La campagna di marketing in Italia coprirà una vasta gamma di iniziative promozionali tra cui workshop e sales visit agli agenti di viaggio, nonché familliarisation trip. di p.ba. - Fonte: Guidaviaggi.it