Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il piano di Brand Usa all'Ipw

Il piano di Brand Usa all'Ipw

22 Giugno 2015

Presentate in Florida le nuove strategie di marketing del governo americano Rinnovati i finanziamenti. E nel 2018 sarà la Cina il primo mercato Nella prima settimana di giugno sono arrivati a Orlando, in Florida, più di 6.500 delegati internazionali -dei quali più di 1.300 buyer e 500 giornalisti - da 73 Paesi del mondo per partecipare al 47° IPW , la più grande fiera turistica internazionale degli Stati Uniti organizzata dalla US Travel Association , guidata da Roger Dow .

I quasi 100mila appuntamenti prefissati genereranno un bottino ricco: nei prossimi tre anni si prevedono introiti di 4,7 miliardi di dollari nelle prenotazioni sulle destinazioni Usa, 28 miliardi in spesa turistica e 8,8 milioni di visitatori internazionali. Nel 2014 sono stati 75 milioni i turisti arrivati negli Stati Uniti e Chris Thompson , presidente di Brand Usa , il braccio operativo della promozione turistica americana, ha annunciato ufficialmente il rinnovo dei finanziamenti dell'organizzazione pubblica-privata per la promozione del turismo statunitense fino al 2020. 

Il voto bipartisan alla Camera e al Senato ha confermato l'importanza economica del comparto: negli ultimi due anni Brand Usa ha attratto 2 milioni di viaggiatori in più, generando 6,5 miliardi di dollari in spese turistiche e 50mila posti di lavoro all'anno. Con 12 uffici in tutto il mondo l'ufficio di promozione sarà quest'anno, per la prima volta, l'organizzatore dell'incontro annuale a Los Angeles Usa-China Leadership Summit dall'8 all'11 settembre. 

La Cina è il quarto mercato per il turismo statunitense, lo scorso anno sono arrivati più di due milioni di cinesi (contro il milione di italiani) e per il 2018 si aspetta che diventi il numero uno. I summit Usa-Cina sono iniziati nel 2007, a date alterne nei due Paesi. Per l'evento sono previsti 200 delegati di cui 80 dalla Cina. Per il CNTA , l'organizzazione del turismo cinese, parteciperà il nuovo presidente Li Jinzao e nelle sezioni si parlerà delle tendenze in entrambi i mercati e dei prodotti di nicchia come golf, educazione, cultura e crociere. Lo scorso anno Stati Uniti e Cina hanno siglato un nuovo accordo prolungando la validità dei visti per turismo e business da uno a 10 anni e per gli studenti da uno a 5 anni, producendo un effetto immediato di incremento di richieste del 41%. 

Quanto all'Italia «ci sarà una stretta collaborazione tra Visit Usa Italia e Brand Usa , come se fossimo fisicamente nel vostro Paese», ci ha detto David Whittaker , nuovo direttore marketing di Brand Usa . Tutti gli appuntamenti Expedia primo global sponsor di Brand USA , è anche l'exclusive travel online partner di America Wild: a Nationals Park Adventure, film che celebra i parchi nazionali e che uscirà nel 2016, anno in cui il National Park Service compirà 100 anni. L'Ipw 2016 sarà a New Orleans, che è arrivata a Orlando con una banda di ottoni e assaggi di squisitezze del sud. Stephen Perry , presidente CVB evidenzia le novità: il nuovo Four Seasons Hotel con un parco sul fiume e il terminal dell'aeroporto Louis Amstrong dove Perry si augura arrivino voli diretti dall'Europa. Prossimi appuntamenti Ipw: a Washington ( 2017), Denver (2018), Anaheim (2019), Las Vegas (2020) e infine si torna a Chicago (2021), a Orlando (2022), a San Antonio (per la prima volta nel 2023) e a Los Angeles (2024). 

Cristina Ambrosini Lo storytellyng di Orlando. Un nuovo record per Orlando è stato raggiunto nel 2014 con 62 milioni di arrivi: è la destinazione più visitata degli Stati Uniti. È George Aguel , presidente di Visit Orlando, a darne l'annuncio sotto la Orlando Eye , la grande ruota panoramica appena inaugurata da Legoland insieme a Madame Tussauds e Sealife. Il 2015 è l' anno della creatività per la città del divertimento della Florida Centrale e, proprio in occasione dell'Ipw, inizia la campagna internazionale rivolta al consumatore: Orlando, the never ending story che raccoglie foto e emozioni di tutte le famiglie che hanno visitato i parchi della Florida negli anni. Le prime testimonianze sono quelle di Roger Dow , ceo US Travel Association, con la figlia piccola in una girandola di parchi; e di Aguel con le foto dei figli ormai grandi, e del sindaco della Orange County Teresa Jacobs , fotografata in famiglia con lo squalo di Jaws. Storytelling : è questa la parola d'ordine all'Ipw 2015. - Fonte: L' Agenzia di Viaggi