Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
IL MEF ACCELERA SULLA TRATTATIVA ESCLUSIVA ITA-LUFTHANSA

IL MEF ACCELERA SULLA TRATTATIVA ESCLUSIVA ITA-LUFTHANSA

30 Gennaio 2023

“Il Mef ha sottoscritto la lettera d’intenti di Deutsche Lufthansa AG per acquisire una quota di minoranza di Ita Airways. Il documento è propedeutico per aprire la trattativa privata tra le parti. Non saranno diffusi altri dettagli sulla discussione in corso”. Così recita la nota diramata dal dicastero.

Un’accelerata verso Lufthansa da parte del ministero del Tesoro, dunque, per l’acquisizione della compagnia aerea italiana nata nell’ottobre 2021 e controllata al 100 per cento dal ministero dell’Economia è arrivata alla fine della scorsa settimana con firma del documento, ora all’esame del cda della compagnia.

Null’altro è dato sapere, al momento, se non che la sottoscrizione del documento da entrambe le parti porterebbe a negoziati esclusivi e alla stipula del memorandum d’intesa, che determinerà l’avvio della trattativa di compravendita.
Per Ita Airways è prevista una iniezione di capitale di 250 milioni di euro da parte del Mef mentre il Gruppo tedesco, per acquisire una quota di minoranza tra il 35 e il 40% della compagnia italiana dovrà mettere sul piatto circa 350 milioni di euro.

Fonte = GUIDA VIAGGI 30/01/23