Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il mare più bello d'Italia: i litorali premiati da Legambiente

Il mare più bello d'Italia: i litorali premiati da Legambiente

18 Giugno 2018
Sono diciassette i comprensori marini più belli e puliti d’Italia, che si sono aggiudicati le cinque vele di Legambiente. L’associazione ambientalista italiana ha analizzato l’acqua di cento location costiere italiane, premiando le migliori inserite nella nuova guida ‘Il mare più bello 2018’ del Touring Club.

Al primo posto svetta il comprensorio di Baronia di Posada e Parco di Tepilora, nella costa orientale della Sardegna, davanti al litorale di Chia, in provincia di Cagliari; e della Maremma Toscana, che comprende Castiglione della Pescaia, Scarlino e Follonica. 

Subito dopo il podio si trovano Le Cinque Terre, seguite dalla costa del Parco Agrario degli ulivi secolari, in Puglia, e dal Cilento Antico
La top ten si chiude con la Costa d’Argento e l’isola del Giglio, in Toscana, al settimo posto, il litorale di Baunei, in Sardegna, l’isola di Ustica e il litorale Nord Trapanese.

Seguono in undicesima e dodicesima posizione il litorale di Planargia e l’alto Salento Adriatico, davanti alla Costa di Maratea, l’isola di Salina, nelle Eolie, e Gallura Costiera e Amp Capo Testa, in Sardegna. 

Chiudono l’elenco la Costa del Mito, in Campania e l’isola di Pantelleria. – Fonte: TTGItalia.com