Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il Giappone riapre al turismo

Il Giappone riapre al turismo

30 Maggio 2022

In data 27 maggio, il governo giapponese ha annunciato la riapertura delle frontiere al turismo organizzato, pur soggetta a regolamentazione, a partire dal 10 giugno.L’annuncio della riapertura, che fa seguito a due anni di stop ai flussi turistici, è stato commentato con soddisfazione dal presidente di JNTO, Satoshi Seino, che ha sottolineato come, anche nel pieno della pandemia, l’ente abbia continuato a collaborare con i player inbound in vista della ripresa dei flussi turistici. L’apertura ai viaggi di gruppo organizzati, seppure con alcune limitazioni, è quindi accolta come un primo segnale positivo.

Nell’ottica di una futura riapertura al turismo, il sito globale di JNTO sarà costantemente aggiornato con informazioni relative all’offerta turistica giapponese, con un occhio di riguardo al turismo di lusso, al turismo sostenibile e all’adventure tourism.Di seguito, il commento del Presidente Satoshi Seino:“Mi allieta constatare che la comunità internazionale stia accelerando il passo in materia di ripristino dei flussi turistici. Anche il Giappone, in quanto membro, sta iniziando a muoversi in tale senso; prendiamo questo annuncio come un primo passo verso la completa riapertura al turismo. Fino ad ora JNTO ha continuato a collaborare con enti locali, DMO, agenzie di viaggi e compagnie aeree giapponesi e internazionali per prepararsi alla riapertura dei flussi inbound.

È nostra intenzione mettere a disposizione sempre più contenuti e informazioni in preparazione ai prossimi grandi eventi come il Forum Mondiale del Turismo Gastronomico di UNWTO di dicembre, l’Adventure Tourism Word Summit (ATWS) in programma nel 2023 e l’Expo 2025 di Osaka; inoltre, in concomitanza con la completa riapertura al turismo, intendiamo intensificare in modo massiccio gli sforzi promozionali della destinazione.

Il Giappone si estende per 3000 km da nord a sud, è composto da circa 7000 isole e circa il 70% del territorio nazionale è ricoperto da boschi e foreste; è un “Paese del verde”, dove si può godere appieno della bellezza della natura. È un Paese dal fascino eterno, con una cucina tra le più rinomate al mondo, grandi metropoli come Tokyo e cultura e tradizioni che vantano oltre 2000 anni di storia. Il Giappone, inoltre, ha guidato in prima posizione il “Travel & Tourism Development Index 2021” stilato dal World Economic Forum di Davos, svoltosi a maggio. JNTO è a completa disposizione di media e turisti per informazioni sulla nostra destinazione.”

Per quanto riguarda le attività promozionali sul territorio italiano, JNTO Roma intende rinnovare la partecipazione al TTG di Rimini in ottobre, mentre un nuovo ciclo di roadshow è attualmente in fase di pianificazione.

Fonte = ADV TRAINING 30/05/22