Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il fascino del Grande Sud

Il fascino del Grande Sud

30 Settembre 2019

Escursioni in quad, notti sotto le stelle: focus sulle alternative ai 'classici'

Sostenibilità, autenticità, un ricchissimo patrimonio storico-artistico, attività sportive, gastronomia: il Marocco riesce ancora a stupire per un prodotto realmente a 360 gradi, che accanto ai grandi classici sa offrire vere chicche ancora per pochi. I numeri parlano chiaro: l'Osservatorio sul turismo del Marocco ha infatti censito circa 7 milioni e mezzo di visitatori nel periodo gennaio - luglio 2019, in incremento dell'8,2 per cento rispetto al corrispondente periodo del 2018. Un risultato ancor più lusinghiero se si considera che nei primi sei mesi dell'anno i visitatori erano stati 5,4 milioni. E in questo quadro i viaggiatori italiani hanno messo a segno un bel 13 per cento di incremento.

Fino a Tan Tan Plage
Cosa continua a rendere questo Paese del Nord Africa così speciale, tanto lontano dai tumulti della Primavera Araba e sempre in grado di macinare risultati positivi? Un tema chiave è sicuramente la sicurezza percepita dal viaggiatore, ma da sola non basta. Si tratta di una destinazione che svela solo in parte i suoi tesori e fa la gioia dei repeater; chi la sceglie per il deserto del Sahara o per l'Atlante, tornerà sicuramente per scoprire le grandi città o per arrivare alle spiagge solitarie dell'Atlantico fino a Tan Tan Plage, che in maggio si anima per il Festival Moussem. In quest'occasione convergono qui le tribù sub sahariane con il loro artigianato e i costumi tipici, e schiere di cavalieri si cimentano in spettacolari esibizioni.

Tappe imperdibili
In verità, accanto a tappe uniche come Marrackech con la sua medina e i riad, che sono stati i precursori di quel concetto di ospitalità abbinata all'esperienza autentica a contatto con la popolazione locale che ora va tanto di moda, accanto a Fès con una medina che da sola vale il viaggio in Marocco, accanto alla città blu di Chefchaouen o alla valle del Dadès con le Gole di Todra, è il deserto a esercitare un fascino che rende il Marocco destinazione unica. Un deserto immenso, sempre diverso, fatto di uomini, animali e natura, regolato da norme antiche preservate dalla lontananza dai grandi centri urbani.
La porta di ingresso a questo deserto è Ourzazate, posta a sud di Agadir e della catena dell'Atlante, dove si fa tappa obbligata al villaggio fortificato di Ait Ben Hadddou, reso celebre dai tanti film - uno per tutti Il Gladiatore - girati all'interno della casba.
E poi ancora più a Sud, fra notti in campo tendato sotto il cielo stellato ed escursioni in quad, trekking e cavalcate a dorso di cammello fino a raggiungere Tan Tan Plage e da qui scendere alle lagune di Tarfaya, dove ammirare i fenicotteri e dedicarsi al birdwatching nella laguna costiera di Naila. Per molti, ma non per tutti, la magia di un Marocco 'diverso'.

Fonte = TTG ITALIA 30/09/19