Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Il cambio di passo di Franceschini: 'Costruiamo un nuovo Enit'

Il cambio di passo di Franceschini: 'Costruiamo un nuovo Enit'

18 Aprile 2014

Il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini esce allo scoperto annunciando i piani futuri dell'Enit: "C'è un'esigenza assoluta di procedere ad una modernizzazione dell'ente soprattutto rispetto alla digitalizzazione dell'offerta turistica. E sto lavorando per il superamento di Promuovitalia e l'assorbimento in Enit", ha dichiarato il rappresentante nel corso di una audizione alla commissione Attività produttive di camera e senato.

"L'Enit - ha proseguito Franceschini - ha conservato sedi all'estero molto costose ma non è più adeguata, fa promozione e spende tutto il bilancio sulla struttura. Vorrei arrivare velocemente a costruire uno strumento nuovo, che coinvolga le Regioni, faccia promozione, investa molto in digitalizzazione e chiuda tutte le strutture che non servono: non serve, infatti, avere strutture in tutto il mondo che costano di affitto e personale. Si possono fare sinergie utili con ambasciate, istituti di cultura all'estero e Ice".

In conclusione Franceschini ha annunciato che nei prossimi giorni ridarà vita al Comitato permanente di promozione del turismo, "che veda un confronto tra tutte le parti e sia sede di politiche concordate". Niente chiusura dell'Enit, quindi, ma una sua modernizzazione e digitalizzazione: adesso attendiamo i primi passi di questo nuovo corso. - Fonte: Guida Viaggi sito web