Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Icao: l’Italia è tra le nazioni leader dell’aviazione civile mondiale

Icao: l’Italia è tra le nazioni leader dell’aviazione civile mondiale

30 Settembre 2019

L’Italia riconfermata tra le nazioni leader dell’aviazione civile mondiale alla 40a assemblea generale dell’Icao con 160 voti su 168 votanti: prima pari merito con la Cina e prima tra le nazioni europee, con 160 voti su 168 votanti, pari merito con la Cina, e prima tra le nazioni europee, con questo un risultato di grande rilievo è stata riconfermata in prima fascia, tra le nazioni leader dell’aviazione civile mondiale.

L’elezione in prima fascia è una riconferma dell’autorevolezza, nel settore aereo internazionale, dell’Italia e del lavoro svolto dall’Enac, dal ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, dal ministero delle infrastrutture e dei trasporti e dalla delegazione italiana che rappresenta permanentemente il nostro paese presso Montreal, sede dell’Icao.

La conferma nella prima fascia, riveste una rilevanza maggiore dato che i 36 Stati che faranno parte del Consiglio, dovranno designare, nel prossimo mese di novembre, il presidente Icao per il triennio 2020-2022. Per la posizione di Presidente Icao, l’Ecac, European Civil Aviation Conference, organizzazione pan-europea composta da 44 stati membri, ha selezionato Salvatore Sciacchitano come candidato unico europeo che è stato vice direttore generale dell’Enac e segretario esecutivo dell’Ecac.

«L’Italia continua a svolgere un ruolo determinante nell’aviazione civile internazionale – commenta la ministra delle infrastrutture e dei trasporti Paola De Micheli  – Essere stati riconfermati nella prima fascia, e soprattutto esserci classificati primi, ci inorgoglisce e ci spinge a dare maggiore impulso al settore». «La riconferma del nostro paese in prima fascia consolida la posizione strategica nel settore dell’aviazione civile internazionale – ha dichiarato il presidente Enac Nicola Zaccheo – L’Italia è membro del Consiglio dell’Icao dal 1951 e dal 1962 è in prima fascia. Da allora partecipa al raggiungimento degli obiettivi strategici comuni che puntano in particolare all’innovazione e al progresso del mondo aeronautico. I traguardi che abbiamo contribuito a ottenere nel corso degli anni, hanno portato a questo prestigioso risultato che evidenzia il riconoscimento e l’apprezzamento di tutti i paesi membri dell’ICAO. Ora l’impegno comune è quello di appoggiare la candidatura del nostro Salvatore Sciacchitano».

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 30/09/19