Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Hotels.com: è Roma la più ricercata per San Valentino

Hotels.com: è Roma la più ricercata per San Valentino

04 Febbraio 2016

Aumentato di oltre il 125% il numero delle ricerche sul sito italiano del portale per il weekend del 14 febbraio

Secondo un’indagine condotta da Hotels.com, è aumentato di oltre il 125% il numero delle ricerche sul sito italiano del portale da parte dei viaggiatori che vogliono organizzare una fuga romantica per San Valentino.

La destinazione più ricercata dagli italiani per il weekend di San Valentino è Roma. Firenze si è invece aggiudicata la seconda posizione della classifica, sorpassando Venezia, che ha perso una posizione rispetto al 2014. La città degli innamorati, che a San Valentino avrà appena concluso i festeggiamenti per il Carnevale, si è infatti posizionata sull’ultimo gradino del podio.

Al quarto posto della classifica si è confermata Parigi, mentre Verona è andata a chiudere la Top 5, guadagnando due posizioni rispetto al 2015. La città di Romeo e Giulietta sarà anche quest’anno la location di “Verona in Love”, ospitando numerosi eventi tematici dedicati a tutti gli innamorati. Al sesto e al settimo posto della classifica si sono confermate rispettivamente Londra e Milano, seguite da Roccaraso, località sciistica in provincia de L’Aquila, che ha guadagnato due posizioni rispetto all’anno scorso, raggiungendo l’ottavo posto. In nona posizione si è confermata Amsterdam, mentre Torino ha fatto il suo esordio in classifica ed è andata a chiudere la Top 10.

Tuttavia, è nelle posizioni inferiori della classifica che sono stati registrati i maggiori cambiamenti. Sono scomparse destinazioni internazionali come Madrid e New York, ma anche dei classici nostrani come Madonna di Campiglio, Pisa e Viareggio, dove domenica 14 sfileranno i carri del Carnevale. Inoltre, altre destinazioni di solito gettonatissime in questo periodo hanno subito un crollo nelle ricerche: Mestre, è crollata dal quinto al ventesimo posto della classifica, mentre Livigno è scesa dall’11a posizione alla 16a.

Napoli e Barcellona hanno invece guadagnando entrambe tre posizioni, raggiungendo rispettivamente l’11° e il 12° posto della classifica, seguite da Pescasseroli, che è rimasta salda in 13a posizione. Abano Terme è salita in 14a posizione, guadagnandone due, mentre Bologna è entrata nella classifica posizionandosi 15a. Altre novità della classifica sono state Cortina D’Ampezzo (arrivata 17a), Sirmione (18a) e Matera (19a). - Fonte: GuidaViaggi.it