Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Governo: in arrivo 2,5 miliardi di euro per il turismo

Governo: in arrivo 2,5 miliardi di euro per il turismo

28 Aprile 2020

Dopo l’annuncio dell’allentamento del lockdown dello scorso fine settimana, il governo sta ora lavorando alacremente al tanto sospirato decreto Aprile: la manovra che dovrebbe stanziare ben 155 miliardi di euro al fine di sostenere la ripresa del Paese. Le discussioni si trovano ancora in una fase interlocutoria, come l’ha definita Il Sole 24 Ore, ma l’obiettivo rimane quello di approvare il provvedimento entro giovedì, in modo da dare almeno un senso al nome “Aprile”.

E tra le misure allo studio ce ne sarebbe finalmente una  destinata specificamente al turismo: una dote di 2,5 miliardi di euro, che si dovrebbe tradurre in un credito d’imposta per le imprese del settore proporzionale al volume d’affari perduto. Si parla in particolare di un bonus fiscale del 50%, destinato alle società che hanno registrato un calo del proprio giro d’affari superiore al 30%. Tale percentuale salirebbe quindi al 70% per chi invece ha visto il fatturato scendere di oltre il 50%. Ma i dettagli del provvedimento e la platea dei beneficiari restano ancora da definire con precisione.

Resta poi sul tavolo il bonus turismo, per le famiglie che decideranno di trascorrere le proprie vacanze in Italia. La cifra di cui si parla è ora di 500 euro, destinati ai nuclei il cui reddito e patrimonio rispettino determinati parametri Isee. Per gli alberghi si attende infine l’estensione del credito d’imposta sugli affitti già concesso dal decreto di marzo a botteghe e negozi.

Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 28/04/20