News Turismo
Gli Operatori: Sharm tornerà ad essere la regina del Mar Rosso, ma è ancora presto

29 Luglio 2014

Sharm tornerà ad essere una delle mete più gettonate dagli italiani, ma ci vorrà un po di tempo per riavere i numeri che si realizzavano prima dello sconsiglio , ammonisce Guido Ostana, direttore vendite di Settemari. Concorde Piergiorgio Reggio della direzione Network Gattinoni Mondo Vacanze:  Se saremo in grado come mercato italiano di recuperare il gap perso in questi mesi di blocco delle vendite a favore di mercati stranieri, Sharm El Sheikh sarà in grado di ritornare ad assumere il ruolo primario nel Mar Rosso e non solo. La riapertura della destinazione è purtroppo arrivata in ritardo rispetto alle nostre aspettative .

Contro questo ritardo punta l indice accusatore Elisabetta Pavanello, responsabile commerciale Italia Swan Tour:  Certamente l attesa che ci è stata  gentilmente imposta prima di valutare idoneo togliere lo sconsiglio, con un ritardo di oltre dieci giorni rispetto alla Germania, per esempio, non ha aiutato Sharm, perché ovviamente ha perso una discreta fetta di mercato che ha dovuto, più o meno a malincuore, ripiegare su altro, cioè la fetta di chi almeno l agosto preferisce prenotarlo in anticipo . Tale dato, però, non impedisce un certo ottimismo per quanto si registra:  Sembra quasi che Sharm non fosse mai stata sospesa  aggiunge  I clienti sono pressanti, contenti, sereni e le agenzie condividono con noi l entusiasmo della riapertura. Stiamo ragionando su voli supplementari per agosto& un buon segno! .

Le fa eco Angelo Cartelli, direttore marketing e commerciale di Eden Viaggi, che non ha mai chiuso la programmazione nella località ed ha continuato ad operare con la linea, portando comunque a destinazione un centinaio di persone a settimana:  Siamo convinti che la rimozione dello sconsiglio darà il  la a tutti i turisti che non hanno mai smesso di chiedere Sharm, facendola finalmente tornare ai livelli storici cui eravamo tutti abituati. I primi voli sono partiti domenica 20 luglio ed hanno avuto un buon riempimento. L obiettivo per le prossime partenze è tra i 500 e gli 800 passeggeri a settimana. Notiamo già un aumento progressivo delle prenotazioni e dei passeggeri dal 19 luglio ad oggi, superiore di circa il 15% rispetto allo scorso anno .

Barbara Paganoni e Patrizia Modonesi, rispettivamente development and contract manager e product manager Egitto Mar Rosso per Turisanda, segnalano che  subito dopo la rimozione dello sconsiglio, la situazione in termini di richieste di preventivi si è sbloccata. Numerose sono state le chiamate e da lunedì 21 si sono concretizzate anche le prime prenotazioni. Per quanto riguarda il volato, i charter sono stati schedulati negli ultimi giorni; c è da precisare comunque che la capacità è ovviamente ridotta rispetto agli anni precedenti ma che le compagnie aeree sono riuscite a suddividere i posti tra i maggiori operatori. Per agosto non possiamo aspettarci un boom di prenotazioni, dato che molti clienti hanno scelto dove trascorrere le vacanze prima della rimozione  concludono  Confidiamo però nel fatto che da settembre Sharm El Sheikh possa tornare sul podio delle destinazioni più vendute e gettonate ma, sopratutto, delle più amate dai connazionali .

Di uguale parere Massimo Broccoli, direttore commerciale di Veratour:  Certamente Sharm El Sheikh tornerà ad avere un ruolo predominante nelle vendite del nostro settore. Crediamo che il mese di agosto servirà per far tornare interesse sulla destinazione, che crescerà gradualmente nei mesi autunnali e tornerà a pieno regime nel periodo delle festività natalizie. Avere avuto il  via libera dal Ministero degli Esteri a fine luglio, infatti  spiega anche Broccoli  non ha permesso di attivare precedentemente un efficace azione di promozione e pertanto il mese di agosto potrà catturare l attenzione di quei clienti che non avevano ancora deciso dove passare le proprie vacanze estive. La risposta del mercato è buona, ma è evidente che per far ripartire una destinazione così importante non bastano pochi giorni .

Buone notizie anche per Going:  C è un evidente interesse e dinamismo da parte della distribuzione e dei clienti  dichiara Alessandro Seghi, direttore business unit del tour operator  Sorprendente il dato di vendita dei pacchetti su questa destinazione alle famiglie e per le due settimane: valori che, in entrambi i casi, superano il terzo del totale. Non male per essere all indomani dalla rimozione dello sconsiglio . Seghi chiosa poi con parole che sicuramente sottoscriverebbero tutti i suoi colleghi e non solo:  Sharm El Sheikh era e sarà un punto di riferimento assoluto per il turismo italiano sul Mar Rosso e questo indipendentemente dal fatto che torni ad essere la regina della destinazione entro questa estate o il prossimo autunno . - Fonte: Il Giornale del Turismo sito web