Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Giuseppe Conte annuncia la campagna "Viaggio in Italia"

Giuseppe Conte annuncia la campagna "Viaggio in Italia"

23 Aprile 2020

Il premier ha ribadito la centralità del settore per il nostro Paese ed ha assicurato che sarà oggetto di un tavolo ad hoc, ma ora il governo è concentrato sull'avvio della fase 2

C'era anche il turismo tra i temi affrontati durante la cabina di regia governo-enti locali. Come si legge su fonti di stampa, a parlare dell'argomento è stato il premier Giuseppe Conte, con l'annuncio della campagna 'Viaggio in Italia', che il governo è intenzionato a mettere in campo.

A quanto si apprende, il ministro del Turismo, Dario Franceschini, è al lavoro su una serie di misure per favorire il turismo nel nostro Paese, da inserire nel dl di aprile. Al suo interno vi sarebbero proposte per il sostegno alle imprese del settore, incentivi a fare vacanze nel nostro Paese e, come già accennato ieri, anche un bonus vacanze per persone e famiglie.

Dal canto suo Conte, in risposta alle sollecitazioni giunte dal governatore siciliano, Nello Musumeci, ha ribadito la centralità del settore turistico per il nostro Paese. La buona notizia è che ha assicurato che sarà oggetto di un tavolo ad hoc. Vero è che, in questo momento, il governo è concentrato sull'avvio della fase 2.

Durante l'incontro in videoconferenza è stato fatto presente che la Germania si sta domandando che cosa Italia e Spagna abbiano deciso sul fronte turistico, al fine di poter organizzare le proprie vacanze, essendo il nostro Paese una delle mete preferite dal mercato tedesco. Da qui l'urgenza di prendere decisioni in merito e di definire quelle che da più parte sono chiamate le nuove regole del gioco. Ossia i dettami per porter ripartire, ma avendo prima chiaro il come ripartire.

Parlare di turismo vuol dire parlare anche della possibilità di riprendere a fruire dell'offerta culturale, anche se è ancora più complessa da affrontare come tematica, soprattutto per quanto riguarda la riapertura dei musei, mentre è in discussione l'ipotesi di riaprire i siti archeologici.

 

Fonte = GUIDA VIAGGI 23/04/20