Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Giappone, sempre più turisti italiani nel Sol Levante

Giappone, sempre più turisti italiani nel Sol Levante

20 Settembre 2018
Si conclude un’altra estate di successo per il Giappone, che non smette di attrarre gli italiani: a luglio sono stati in 13.500 i connazionali che hanno scelto il Sol Levante quale meta per le proprie vacanze estive (+23,3% vs luglio 2017), mentre ad agosto 22.100 (+28,5 vs 2017). Nel periodo gennaio-agosto la percentuale di crescita si attesta sul 21,1% (visitatori italiani totali 102.200), 12,6% invece guardando al mercato internazionale, con 21.308.900.

A guidare JNTO Roma, l’ente del turismo giapponese in Italia, il neo direttore  Hideki Tomioka, che succede a Miyuki IYODA, dopo poco meno di 2 anni di carica. Tomioka annovera nel suo curriculum esperienze da direttore esecutivo presso gli uffici di JNTO a Singapore, Londra e Jakarta, con una parentesi presso il dipartimento Inbound Tourism Strategy a Tokyo.

“Che grande cambiamento per me, da Jakarta a Roma! Pur trovandomi lontano dall’Italia, ho percepito l’entusiasmo e la passione degli italiani per il mio Paese. Devo ammettere che il materiale in lingua italiana a disposizione dei turisti del Belpaese è piuttosto scarso e uno dei miei impegni come direttore di JNTO Roma sarà quello di incoraggiare l’informazione in italiano. Sono entusiasta all’idea di lavorare a Roma e di potermi impegnare nelle sfide che un mercato così in forte crescita mi porrà davanti”, commenta Tomioka, in foto a sinistra.

A presidiare un mercato tanto fiorente, al fianco di Tomioka, daranno continuità alle attività svolte da JNTO Roma i 3 direttori esecutivi in carica –Akemi Hashimoto, Ayae Sasaki e Maiko Zenki – supportati da 5 membri dello staff di recente assunzione (Federico Boccellato, Giulia Chialchia, Ivo Lorenzin, Valeria Pirodda e Okie Shoda).

Proseguiranno, quindi, con maggiore intensità, grazie al nutrito team di JNTO Roma, le iniziative di diffusione della conoscenza del Paese tra operatori e agenti di viaggio italiani: si punta ora alla promozione di regioni meno conosciute e non incluse nei classici tour della Golden Route, ma facilmente raggiungibili, come la bellezza selvaggia e rurale di Tohoku, estrema punta nord di Honshu; il misticismo della penisola di Kii, con particolare riferimento al Monte Koya e al pellegrinaggio di Kumano Kodo e, infine, l’isola di Shikoku, la più piccola dell’arcipelago nipponico, ma completa nella sua offerta turistica tra tradizione, natura e il famoso pellegrinaggio degli 88 templi, percorso dai biancovestiti ‘Ohenro’.

Strumento di divulgazione preferito sarà anche quest’anno il roadshow, proposto per la prima volta in due momenti dell’anno e rivolto agli agenti di viaggio di nord e sud dello Stivale con formule dedicate. 5 le tappe: nei primi 3 incontri – Milano 20/11, Genova 21/11 e Firenze 22/11 – rivolti al mercato del centro-nord Italia, i focus saranno le nuove aree da proporre a un crescente numero di repeater, mentre le formazioni di Palermo e Catania (30/01 e 31/01/2019) insisteranno sul target viaggi di nozze, con approfondimenti sulla Golden Route e l’offerta balneare nipponica dell’arcipelago di Okinawa. Oltre a JNTO, parteciperanno ai roadshow le prefetture di Wakayama e Okinawa.

I viaggi di nozze saranno anche oggetto di investimenti pubblicitari on- e off-line sull’onda di quanto svolto negli anni precedenti. Proseguiranno le azioni di co-marketing con le compagnie aeree e i tour operator. Per questi ultimi si prevedono fam tour tematici: uno di questi verterà sul segmento outdoor, con finalità promozionali di servizi legati al trekking e al cicloturismo.

Analogamente, l’atteso appuntamento sportivo con il Campionato mondiale di Rugby (dal 20 settembre al 2 novembre 2019) fornirà lo spunto per nuovi itinerari legati alle sedi dei match e decentralizzerà la proposta della destinazione arricchendola di nuovi input. - Fonte: IlGiornaledelTurismo.com