Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Giappone, primo calo dopo cinque anni di crescita

Giappone, primo calo dopo cinque anni di crescita

19 Ottobre 2018
Arrivi nel paese nipponico giù del -5,3%: è il primo segno meno da gennaio 2013. Tra le cause, il doppio cataclisma tifone-terremoto che ha colpito il paese alcuni mesi fa

Un calo nel numero di arrivi per la prima volta dopo cinque anni di crescita continua. A registrarlo è stato l'Ente turistico giapponese, che a settembre ha rilevato un -5,3% anno su anno.

Il dato non ha costituito, per la verità, una sorpresa per la travel industry nipponica, dopo la doppia catastrofe naturale tifone+terremoto che ha colpito il paese ad inizio anno. 

Il ciclone tropicale più forte degli ultimi 25 anni si è schiantato contro Osaka, causando immense inondazioni e caos nel travel per giorni. Un terremoto di magnitudo 6,7 ha poi colpito Hokkaido, nel nord del Giappone, uccidendo 40 persone e mettendo fuori servizio l'intera isola per diversi giorni.

Già poco prima di questi eventi, la crescita del turismo aveva iniziato a calare a causa di un rallentamento del mercato cinese, che costituisce quasi un terzo dei volumi complessivi. Il governo di Shinzo Abe ha reso il turismo un cluster chiave e mantiene l'obiettivo ambizioso di attirare 40 milioni di turisti nel 2020, anno dei Giochi olimpici di Tokyo. - Fonte: Guidaviaggi.it