
Giappone: arrivi internazionali e spesa turistica ai massimi storici nel 2025
Il Giappone ha raggiunto i 42,7 milioni di visitatori nel 2025: secondo i dati resi noti dal governo, la spesa turistica ha inoltre toccato il nuovo massimo storico di 9,5 trilioni di yen (60,1 miliardi di dollari), grazie all’indebolimento dello yen e all’aumento dei voli verso il Paese.
I dati preliminari hanno anche mostrato un calo del 45% dei turisti cinesi nel mese di dicembre rispetto all’anno precedente, attestandosi a 330.000, ha dichiarato il ministro del turismo Yasushi Kaneko. Il calo è avvenuto in un momento in cui la continua disputa tra Giappone e Cina sembra destinata a pesare sul trend di viaggio in entrata nel 2026.
Il numero complessivo di visitatori ha superato per la prima volta i 40 milioni, con un totale stimato di circa 6 milioni di persone in più rispetto al 2024. Kaneko ha affermato che il paese «si impegnerà in una promozione strategica del turismo giapponese» in un mercato in entrata sempre più diversificato, caratterizzato da un aumento degli arrivi dall’Australia, dall’Europa e dagli Stati Uniti.
Sebbene il governo giapponese abbia fissato l’obiettivo di attrarre 60 milioni di visitatori stranieri all’anno entro il 2030, alcune destinazioni turistiche tra le più popolari stanno affrontando problemi legati all’overtourism e al comportamento scorretto di alcuni turisti.
Tra le iniziative varate dal governo per fronteggiare queste problematiche c’è l’aumento della tassa turistica internazionale, riscossa da tutti i viaggiatori in partenza dal Giappone, che dal prossimo luglio salirà a 3.000 yen.
Fonte = TRAVEL QUOTIDIANO 20/01/26
Pubblicato sul sito ASTOI il 20/01/2026
































































