Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Giamaica, 66 milioni di dollari per il wellness

Giamaica, 66 milioni di dollari per il wellness

27 Novembre 2019

Il Ministro del Turismo Edmund Bartlett ha dichiarato che nel corso dei prossimi 3 anni Tourism Linkages Network intende investire 66 milioni di dollari nello sviluppo del prodotto turistico health e wellness della Giamaica.Intervenendo alla cerimonia di apertura della conferenza inaugurale sul turismo health and wellness in Giamaica, il Ministro ha affermato: “Giamaica, che possiede già un expertise in questa nicchia dell’industria del turismo, intende investire e offrire nuovi servizi a tutti i viaggiatori. Per questo motivo, l’isola investirà 22 milioni di dollari l'anno, nel corso dei prossimi tre anni, per sostenere questo nuovo importante progetto.”

La rete lavorerà anche in collaborazione con le parti interessate del settore per aiutare i giamaicani a creare un mercato riconosciuto sulla salute e sui servizi del benessere turistico, sulla base della loro conoscenza degli usi tradizionali di erbe endemiche e piante.“Giamaica è nota anche grazie ai tanti oli che provengono dalle foreste o delle erbe locali. Per l’isola, essere in grado di sfruttare questo grande patrimonio culturale, in modo che possa avere un massiccio impatto nell’area turistica, sarà un importante sviluppo” ha detto il ministro.

Durante il suo discorso, il Ministro del Turismo ha fatto riferimento a studi che hanno identificato, fino ad oggi, 334 piante che crescono naturalmente in Giamaica e che possono essere utilizzate per scopi medici; senza contare le ulteriori specie inserite nella lista non ufficiale, dove ne troviamo ben 366.“Tra queste piante, 193 sono state testate per la bioattività ed alcune di esse sono risultate positive ad elementi bioattivi naturali. Giamaica possiede infatti le condizioni ideali per la coltivazione di una vasta varietà di erbe, tanto più che il 60% delle erbe medicinali del mondo sono attualmente coltivate sull’isola” ha proseguito.

L’attenzione alla salute e al benessere fa parte della missione del Ministero, con l’obiettivo di portare il turismo al di là del tradizionale concetto di “sabbia, mare e sole”.
“La ricerca ha anche dimostrato che il turismo della salute e del benessere rappresenta uno dei segmenti di viaggio in più rapida crescita al momento. Dobbiamo quindi trovare il modo per sostenere al meglio la valorizzazione e lo sviluppo del prodotto in Giamaica” ha detto BartlettThe Health and Wellness Network, guidato dal noto scienziato Dr. Henry Lowe, ha lavorato con i partner per sviluppare un quadro di governance efficace a rendere l'industria del benessere della Giamaica più competitiva a livello internazionale.

 Il Tourism Linkages Network, che è una divisione del fondo per il potenziamento turistico, ha organizzato l'evento con l'assistenza di importanti partner del settore. 

Fonte = ADV TRAINING 27/11/19