Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Full of Life: la Croazia lancia il nuovo concept

Full of Life: la Croazia lancia il nuovo concept

27 Ottobre 2015

In Italia, l’ente del Turismo pianifica un importante lavoro di destagionalizzazione

L’ente nazionale croato per il Turismo ha lanciato la campagna “Full of Life”, un nuovo concept “a ombrello” progettato per promuovere la ricchezza dell’offerta turistica Croata che supporta il Piano di Marketing Strategico 2014-2020 dell’ente, in cui gli obiettivi sono definiti in aumento del potere del brand, della spesa media dei consumatori e dei visitatori nei periodi di bassa stagione.

Il messaggio chiave del nuovo concept, “Non riempire la tua vita di giorni. Riempi i tuoi giorni di vita”, invita i turisti che visitano la Croazia a evadere dalla routine e dallo stress quotidiano. L’idea coniuga le emozioni e l’esperienza del potenziale turista, con lo scopo di rappresentare questo Paese come una destinazione giovane ed energica, con un’offerta ampia e variegata. La nuova “big idea” include slogan, grafica e sito internet – il tutto inglobato in un programma di comunicazione integrata sia su canali offline (tradizionali) sia online (digital) con advertising, public relations, contenuti brandizzati, social media ecc.

Nei primi nove mesi del 2015, i risultati turistici hanno raggiunto quelli complessivi dell’intero 2014.

Da gennaio a fine settembre, ci sono stati 75,7 milioni di pernottamenti, e 13,1 milioni di arrivi in Croazia, con un aumento rispettivamente del 7% e dell’8% se paragonati allo stesso periodo dell’anno scorso. Conferme dal mercato italiano: 4,9 milioni i pernottamenti, il 6,4% del totale.

In Italia, l’ente del Turismo pianifica un importante lavoro di destagionalizzazione, come affermato dal direttore Branko Curic: “Quasi la metà degli italiani che visita la Croazia arriva nel solo mese di agosto, ma il nostro obiettivo è far conoscere le attrattive del Paese anche a chi sceglie la bassa stagione per viaggiare. La Croazia ha moltissimo da offrire, qualunque sia lo scopo del proprio viaggio: enogastronomia, turismo medico, benessere, cicloturismo, turismo attivo, viaggi d’affari e molto altro. Nulla descrive meglio la Croazia come il nuovo concept “Full of life”, e il nostro impegno è quello di trasferire questa energia agli italiani affinché possano godere delle meraviglie della vicina Croazia in qualsiasi periodo dell’anno”. - Fonte: GuidaViaggi.it