Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Francia, sarà "l'anno del rilancio"

Francia, sarà "l'anno del rilancio"

26 Gennaio 2017

Positive le aspettative del direttore Italia di Atout France, Frédéric Meyer, che punta su una forte campagna di comunicazione e sugli eventi

I dati di Eurostat hanno confermato il calo di pernottamenti in Francia nel 2016, ma "il 2017 sarà l’anno del rilancio”, spiega Frédéric Meyer, direttore Italia-Grecia e coordinatore regionale Europa del Sud di Atout France in un incontro con il trade a Torino. “La Francia – aggiunge – resta la prima destinazione turistica mondiale e verso fine 2016 abbiamo registrato un recupero dei flussi italiani sia a Parigi che più in generale nel resto della Francia (7 milioni l’anno gli arrivi italiani, ndr)”.

A testimoniare l’interesse del nostro mercato per la Francia, il direttore cita i dati del web: “Oltre un milione di visitatori – dichiara –, in  aumento del 20% e i fan su Facebook sono cresciuti del 10%, sono circa 87mila e quel che conta registriamo molta interazione. Raggiungeremo i 100mila fan nel 2017 e anche su Instagram il riscontro è positivo”.

Il 2017 sarà caratterizzato da una grande promozione in Italia per promuovere Parigi e la Costa Azzurra e la diversità delle regioni, a partire dalla Corsica dove sarà spinto il turismo attivo e le attività sportive in montagna. Dagli eventi sportivi a quelli culturali e enogastronomici non mancherà nulla per suscitare la curiosità dei turisti. “Avremo a disposizione mezzi finanziari supplementari (anche se la cifra resta riservata, ndr) e già notiamo delle cifre incoraggianti per gli arrivi nei prossimi mesi”, sottolinea il direttore.

Alla base del programma di rilancio, c’è anche un’ottima collaborazione con le società di trasporto (da Air France a Sncf) che collegano l’Italia alla Francia: “Sono attivi 700 voli a settimana in inverno e 50 collegamenti ferroviari. Lavoriamo insieme per sviluppare tutti i segmenti di mercato”, precisa Meyer.

Ricordando i tragici attentati terroristici, Meyer ribadisce: “Ci hanno insegnato molto e abbiamo intensificato i controlli garantendo ancora più sicurezza e monitorando tutti gli attrattori turistici, dai grandi musei ai castelli, ai ristoranti”.

Per gli eventi si comincia con il grande appuntamento di Goût de France, che quest’anno si trasferisce da Milano a Torino il 22 marzo prossimo. l.d. - Fonte: GuidaViaggi.it