Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini, Enit:  L Agenzia passa dalla promozione alla gestione di prodotti

Franceschini, Enit:  L Agenzia passa dalla promozione alla gestione di prodotti

24 Novembre 2014

 Il nuovo Statuto è pronto ed è stato inviato a Palazzo Chigi per l approvazione  ha detto venerdì scorso il ministro Dario Franceschini durante una conferenza stampa nella sede della stampa estera a Roma -. Così terminerà il commissariamento dell ente . Per quanto riguarda l Agenzia i tempi sembrano accelerare:  Siamo in anticipo rispetto al decreto Art Bonus  aggiunge -: il commissario straordinario ha predisposto lo Statuto, che è già presso la presidenza del Consiglio per la firma in anticipo rispetto alla scadenza. Ciò consentirà di passare alla fase in cui i nuovi organi cominceranno a lavorare .

Su questo è stato detto che l Enit promuoverà sì il Belpaese, ma si occuperà anche di commercializzazione e da Italia.it si prenoteranno alberghi e costruiranno itinerari. Franceschini ha spiegato, infatti, che  Italia.it avrà una sezione commerciale che consentirà di acquistare pacchetti e costruire itinerari , mentre sulla promozione ha parlato di colloqui con le Regioni  affinché già dal 2015 la promozione di tutto il Paese sia fatta attraverso la nuova Enit e non più dalle singole Regioni .

L Agenzia farà la promozione estera dell Italia

 L ente passerà dalla sola promozione alla gestione di prodotti , ha chiarito il ministro, parlando di una fase evoluta della riorganizzazione.  Siamo in una fase avanzata di intesa con le Regioni per cui in attesa della riforma costituzionale che riporterà gran parte delle competenze sul turismo a livello statale, già dal 2015 ragioniamo sul fatto che la promozione del sistema-Paese fuori dai confini europei venga fatta dall Italia attraverso l Agenzia . - Fonte: Guida Viaggi sito web (di Paola Baldacci)