Astoi Confindustria viaggi
La qualità alla guida del turismo
News Turismo
Franceschini alla Bit: «Per il turismo il governo c è»

Franceschini alla Bit: «Per il turismo il governo c è»

17 Febbraio 2015

Nella visita-lampo di venerdì scorso alla Bit di Milano, il ministro della Cultura e del Turismo Dario Franceschini (nella foto) ha così risposto a quegli operatori che durante il primo Congresso annuale sul turismo hanno chiesto a viva voce numerose riforme per il settore. «Su questo piano stiamo procedendo con tempestività  ha detto Franceschini  a cominciare dalla riforma fiscale; siamo intervenuti con determinazione e collaboriamo anche con le Regioni.

Proprio nei giorni scorsi abbiamo firmato, insieme con il ministro Pier Carlo Padoan, la tax credit sulla digitalizzazione delle strutture ricettive e degli operatori turistici e posso dire che, ad oggi, siamo il primo Paese ad aver introdotto un intervento fiscale del genere in questo settore così vitale per il nostro Pil e per la nostra economia. C'è poi anche il decreto sulla ristrutturazione degli alberghi, e un'altra tax credit per le PMI turistiche è pronta per il via libera definitivo la settimana prossima».

Tax credit sulla digitalizzazione: cosa prevede

La tax credit sulla digitalizzazione prevede dal 2015 al 2019 il riconoscimento alle imprese di un credito di imposta del 30% dei costi sostenuti per investimenti nella digitalizzazione dell offerta. Potranno essere dedotte spese per l acquisto di siti e portali web e la loro ottimizzazione per i sistemi di comunicazione mobile, di programmi per automatizzare i servizi di prenotazione e vendita online di servizi e pernottamenti, di servizi di comunicazione e marketing digitale, di spazi pubblicitari su piattaforme web specializzate, di progettazione, realizzazione e promozione digitale di proposte di offerta innovativa in tema di inclusione e di ospitalità per persone con disabilità e di impianti wifi.


«Grazie agli investimenti sul digitale  ha concluso il ministro Franceschini  saremo in grado di promuovere al meglio le nostre ricchezze locali e le nostre eccellenze enogastronomiche. Con la nostra capacità di associare creatività, innovazione e tradizione nei prossimi anni continueremo a sorprendere il mondo, creando al contempo opportunità di sviluppo sociale, economico e culturale per il territorio». - Fonte: L Agenzia di Viaggi sito web